nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre e mia madre erano proprietari al 50% ciascuno della prima casa usufruendo entrambi dell'esenzione IMU.
Dopo il decesso di mio padre, mia madre ha acquisito 2/3. Il restante 1/3 è in mio possesso che risiedo nello stesso comune.
Per mia madre è "casa coniugale", quindi è esente dal pagamento dell'IMU.
Io devo pagare l'IMU?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo il decesso di mio padre, mia madre ha acquisito 2/3. Il restante 1/3 è in mio possesso che risiedo nello stesso comune.
Probabilmente, avete commesso un errore nelle quote ereditarie poiché, se gli eredi sono la vedova ed un figlio, le quote vanno ripartite al 50%, per cui a tua madre spettano i 3/4 ed a te 1/4.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente, avete commesso un errore nelle quote ereditarie poiché, se gli eredi sono la vedova ed un figlio, le quote vanno ripartite al 50%, per cui a tua madre spettano i 3/4 ed a te 1/4.
Sì, ho sbagliato: 1/4 è la mia quota e 3/4 quella di mia madre.
Per quanto riguarda l'IMU, invece, ho letto questo articolo: https://www.mycaf.it/it/novita-sul-...uge-superstite-e-il-soggetto-passi_1953_news/
Mi pare perciò che non ci siano dubbi: mia madre di quell'immobile è tenuta a pagare i tributi e, di conseguenza, usufruire anche delle eventuali detrazioni.
Confermate?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare perciò che non ci siano dubbi: mia madre di quell'immobile è tenuta a pagare i tributi e, di conseguenza, usufruire anche delle eventuali detrazioni.
Non sempre. Tu per esempio potresti sostenere e detrarre tutte ( 100%) le spese sostenute per una eventuale ristrutturazione dell'immobile, anche se sei comproprietario di minoranza (25%). basta che le sostenga realmente e ti faccia intestare le fatture e le paghi con le dovute procedure.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sempre. Tu per esempio potresti sostenere e detrarre tutte ( 100%) le spese sostenute per una eventuale ristrutturazione dell'immobile, anche se sei comproprietario di minoranza (25%). basta che le sostenga realmente e ti faccia intestare le fatture e le paghi con le dovute procedure.
È una eventualità che non avevo considerato. Grazie davvero. Dello stesso immobile, infatti, vorremmo sistemare il terrazzo entro fine dicembre per via delle detrazioni.
Comunque mi conferma che l'IMU e i tributi sono a carico di mia madre?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto