carsoli78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
io e mio marito stiamo pensando di comprare casa su carta. Siamo stati da un costruttore che ci ha mostrato un progetto di una casa che ci piace molto, anche perchè ci ha detto che al momento possiamo fare tutte le modifiche del caso visto che ancora non iniziano i lavori (dovrebbero iniziare fra un paio di settimane).
Il costruttore ci ha detto se siete interessati basta tornare con 10.000 euro e un documento. Poi nel preliminrae ci farà firmare anche il capitolato.
Noi siamo ignoranti in materia quindi volevo avere un consiglio da voi a chi devo chiedere consiglio e supporto se tutte le cose vengono fatte a norma. Non solo il costruttore dice che pou dovremo dargli dei soldi durante la costruzione un po alla volta,ma anche questa cosa mi tituba un po.....perchè se gli do i soldi e poi per qualche inghippo i lavopri non porcedono? se poi l'imopresa di costruzione ha qlc problema con le banche? Se poi non mi concedono il mutuo che faccio? Voi che siete esperti mi consigliate per favore a chi devo rivolgermi?

Grazie mille in anticipo!

griz

Membro Storico
Professionista
innanzi tutto fatevi seguire da un professionista che vi affiancherà nel rapporto col costruttore, se la casa è singola però potreste valutare se acquistare il terreno e il progetto e appaltare i lavori al costruttore, il finanziamento sarà fatto su una proprietà già vostra e procederà per stati di avanzanmento, cioè riceverete le rate del finanziamento in seguito a stati della costruzione, potrete anche vincolare i pagamenti al costruttore su queste erogazioni, Un po' laborioso ma sicuramente "sicuro". Un'alternativa sono le fideiussioni a vostro favore che l'impresa deve produrre in caso di compravendita

moralista

Membro Senior
Professionista
L'importante che il costruttore nel preliminare ti alleghi anche copia
dell 'assicurazione oltre che i progetto, per eventuali acconti che dovrete anticipare e determinare con l'avanzamento dei lavori S.A.L. fatevi assistere come sopra evidenziato da griz

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Incarica un tecnico di seguirti per quanto riguardano le pratiche edilizie, e fai firmare all'impresa la copia del progetto depositato in Comune con l'obbligo di informarti su qualsiasi modifica in corso d'opera.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il contratto deve essere molto attento e dettagliato per evitare sorprese in sede di realizzazione. Hai necessità di farti affiancare da un tecnico di "TUA" fiducia.

carsoli78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti dei consigli.....vedo che siete tutti concordi nel farmi affiancare giustamente da un tecnico...ma chi si occupa di queste cose un geometra?un architetto?un legale?a chi devo chiedere? Grazie ancora

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
nessun dubbio sulla necessità che dobbiate farvi seguire da un collega di Latina che sia esperto del diritto immobiliare e che abbia nel suo staff anche un tecnico meglio se un ingegnere edile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità