meltingpot

Membro Attivo
Ciao,

devo fare dei lavori nel mio appartamento. Vorrei capire ho diritto ad usufruire del bonus ristrutturazioni e del relativo bonus mobili e elettrodomestici (che da quest'anno è ridotto se non sbaglio a 5000 euro).

I lavori che devo fare sono i seguenti:
- Costruire delle pareti in cartongesso per isolarle acusticamente dalle unità immobiliari adiacenti
- Sostituire le persiane (quelle attuali sono in legno e mi piacerebbe farne simili, ma sono anche disposto a cambiare il materiale)
- Ridipingere
- Sostituire il box doccia
- Restaurare le porte di ingresso

Per quello che ho letto il bonus ristrutturazione viene concesso nel caso di lavori straordinari.
A questo proposito ho alcune domande.

Uno dei lavori sopra elencati permette di accedere al bonus ristrutturazioni?
Se uno dei lavori sopra elencati granisce da solo l'accesso al bonus ristrutturazioni, posso poi aggiungere all'interno di quel bonus anche gli altri lavori che faccio contestualmente?
Nel caso in cui nessuno di quei lavori singolarmente garantisca l'acceso al bonus, la totalità dei lavori da fare può far accedere al bonus?

Vi ringrazio in anticipo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I primi due interventi potrebbero, se ricorrono determinate condizioni, usufruire del bonus 50%.

Copio e incollo dalla guida dell'Agenzia delle Entrate:

Contenimento
dell’inquinamento
acustico
Opere finalizzate al contenimento realizzate anche in assenza di opere edilizie
propriamente dette
(detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).

Persiana
Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma, materiale e colori diversi.


Trovi un elenco dei lavori su singole unità abitative che possono usufruire del bonus 50% da pag. 32 a pag. 35 della guida.
 

Allegati

  • Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    4,3 MB · Visite: 62

marcanto

Membro Senior
Professionista
I primi due interventi potrebbero, se ricorrono determinate condizioni, usufruire del bonus 50%.
Le considerazioni hanno natura propedeutica che partono dalla tipologia dell'intervento edilizio e non dai lavori da compiere "internamente a questo"
Gli interventi che indica sono di edilizia di manutenzione ordinaria e non straordinaria.
Vedi paragrafo 1.1.3 della guida che indichi.
In tale paragrafo, ultimo capoverso, tra l'altro si legge:
" Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di
manutenzione ordinaria
(spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione
. "

ovviamente le definizioni degli interventi edilizi sono quelle del DPR 380
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ovviamente le definizioni degli interventi edilizi sono quelle del DPR 380
Non sarebbe il primo caso dove il bonus viene concesso anche in deroga alle definizioni del DPR 380: rifacimento impianti, sostituzione infissi con materiale diverso, ecc.

Se ne è ripetutamente discusso: e la confusione è aumentata con l’ampliamento degli interventi in edilizia libera
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Edilizia libera ?
La tipologia in discussione è il bonus ristrutturazione .
Meglio non fare confusione con altre tipologie.

bonus ristrutturazione implica interventi principali di manutenzione straordinaria all'interno dei quali si possono prevedere quelli in ordinaria.
Ma se dici:
bonus ristrutturazione voglio sostituire solo gli infissi, allora no.
Poi vi è anche la discriminante: di proprietà, condominio.

PS: "Se ne è ripetutamente discusso" dove qui ?
allora sono discussioni poco concrete.
Edilizia libera = bonus facciate puro, per intenderci tinteggiatura facciata.
La confusione è di chi ha le pretese di aver compreso.
Comprensione che di sovente è complicata anche per gli addetti ai lavori......figuriamoci per gli altri!!!!
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
bonus ristrutturazione voglio sostituire solo gli infissi, allora no.
Ni. La semplice sostituzione infissi può addirittura godere anche dell’eco bonus.
Non è compito del tecnico edile disquisire di aspetti fiscali in modo più restrittivo delle interpretazioni della stessa Agenzia delle Entrate
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti di manutenzione ordinaria ricompresi in intervento maggiore di manutenzione straordinaria.
Sempre restando in tema di bonus ristrutturazione
Non scherzare. Non è necessario alcun intervento “straordinario” aggiuntivo, per il singolo rifacimento dell’impianto elettrico, Termo idraulico, e di un bagno (totale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto