effebur

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Vi sottopongo il mio problema. Ho affittato la casa ad un inquilino extracomunitario (Ecuador) con un contratto 4+4 regolarmente registrato, intestato a lui solo e scadente a ottobre di quest'anno. Da settembre del 2010 l'intestatario del contratto d'affitto è tornato al suo paese lasciando qui la moglie e una figlia con un bambino. Da allora non percepisco i canoni di affitto. La mia domanda è questa: a chi devo indirizzare lo sfratto per morosità e la relativa richiesta del pagamento dei canoni arretrati: al conduttore che è tornato in Ecuador o posso rivolgermi alla moglie e alla figlia che sono rimasti qui in Italia nella casa di mia proprietà?
Grazie in anticipo per le rispote.
 

effebur

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. Si lei è la moglie, come risulta dal certificato di residenza che ho richiesto al Comune. Però, rivolgendomi ad un avvocato per vedere il da farsi, questi mi ha detto che lo sfratto per morosità deve essere eseguito nei confronti del marito che è l'unico intestatario del contratto di locazione, mentre contro la moglie e la figlia non posso fare niente, nemmeno richiedere le rate di affitto arretrate. Ma!! Non capisco!! Mi chiedo allora con quale titolo stiano occupando la mia casa quete due donne??? Sono abusive??
 

raflomb

Membro Assiduo
Quanto ti ha detto l'avvocato è corretto, devi procedere a sfratto x morosità nei confronti di colui che si è obbligato contrattualmente, nulla potendo pretendere dalle attuali occupanti.
Il fatto che ci sia una minore ed una donna senza occupazione potrà crearti dei ritardi nella liberazione dell'immobile.
Questa è la procedura prevista.
 

effebur

Nuovo Iscritto
Grazie. Però vorrei sapere questo: se dalle due donne non posso pretendere nulla, vuol dire che stanno occupando abusivamente la casa di mia proprietà e se questo è vero, avrei tutto il diritto di cacciarle da casa!! O sbaglio???
 

raflomb

Membro Assiduo
Non solo, ma dovrà sostenere anche le spese legali senza poter un domani recuperarle.
Mi scusi, ma un deposito cauzionale l'ha fatto costituire?
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao io sono nella tua stessa situazione. Mi sono rivolta subito ad un legale per sfratto esecutivo. Non perdere tempo; più tardi e più perdi denaro. Purtroppo la legge non ci tutela!!!!!!!! Meglio lasciare vuoti i locali piuttosto che affittare a questa gente. Loro dormono fino a mezzogiorno e noi dobbiamo mantenerli e poi..... come troveremo le case??????????
ciao e in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto