caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve! Un mio inquilino residente all'estero, venuto in Italia solo per 2 anni causa lavoro, ha da poco lasciato definitivamente l'appartamento per tornare nel suo paese. Le bollette della luce erano intestate a lui. Ho scoperto che non ha pagato l'ultima bolletta, di 77 euro. Nel frattempo ovviamente è già stata fatta la voltura al nuovo inquilino. Ma cosa succederà alla vecchia bolletta, se continuasse a non pagarla? Lui aveva indicato come residenza il mio appartamento, quindi i solleciti arrivano a quell'indirizzo.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ente creditore correrà dietro a lui. Tu o chi subentrerà nell'affitto potrete stipulare un nuovo contratto per l'energia elettrica senza problemi.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La voltura si effettua quando contratto e contatore sono attivi e vuoi solo cambiare l'intestatario della bolletta. Si parla di subentro, invece, quando, anche se c'è un contatore, il contratto di fornitura è stato chiuso e bisogna attivarne uno nuovo.
Ma cosa succederà alla vecchia bolletta, se continuasse a non pagarla?
se l'inquilino ha fatto la voltura del contratto dovrà pagare lui.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilino ha fatto la voltura del contratto dovrà pagare lui.
Il contratto era intestato al precedente conduttore. Quindi tutte le obbligazioni di quel contratto sono a carico del precedente conduttore. Indipendentemente se avesse fatto una voltura o un subentro.

Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto nuovo che non trascina le pendenze pregresse
Nessuno risponde delle pendenze relative a contratti sottoscritti da altri. A meno che il nuovo utente sia l'erede che chiede il subentro o la voltura dell'utenza intestata al de cuius. Oppure quando il fornitore dimostra che il subentro o la voltura è stata richiesta al fine di ostacolarne l'attività di recupero crediti (per esempio, il familiare che chiede la voltura dell'utenza intestata al convivente moroso per evitare la sospensione dell'utenza).

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I due inquilini non sono imparentati, nemmeno si conoscono.
Ho provato a contattare il moroso ma non ha più la scheda italiana, quindi non legge. Non vorrei incolpasse me per non averlo "avvisato in tempo". Secondo voi il rischio che si veda arrivare un avviso di recupero crediti di 77 euro nel suo paese è concreto?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I due inquilini non sono imparentati, nemmeno si conoscono.
Ho provato a contattare il moroso ma non ha più la scheda italiana, quindi non legge. Non vorrei incolpasse me per non averlo "avvisato in tempo". Secondo voi il rischio che si veda arrivare un avviso di recupero crediti di 77 euro nel suo paese è concreto?
Dipende dal Paese. Se vive in Germania probabilmente gli arriva. Se vive in Senegal non credo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità