Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ecco il mio quesito.

in un condominio di 10 condomini, solo due, dopo i necessari permessi, hanno deciso di installare l'ascensore e supportato i relativi costi. A distanza di tempo un terzo condomino vuole partecipare. Quale quota deve rifondere ai primi due sostenitori del costo del'impianto? Per me il calcolo dovrebbe essere questo:
Calcolo iniziale per due condomini
Costo ascensore 100
1 condomino ha millesimi 35
2 condomino ha millesimi 25
Totale millesimi partecipanti 60

Divido costo ascensore 100 per totale millesimi 60 e moltiplico per 35 per il primo condomino e 25 per il secondo. Ottengo che il primo ha pagato 58.33 ed il secondo 41,67

Inserimento di un terzo condomino con millesimi 20
Il totale dei millesimi diviene ora 80
il primo condomino avrebbe dovuto pagare 43,75 il secondo 31,25 ed il terzo 25 rimbosando i primi due.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
E' più facile se rifai la ripartizione del costo complessivo tra i tre condòmini (come se fosse la prima volta).

Dalla ripartizione così ottenuta dovrai sottrarre al costo allora sostenuto la spesa attuale ripartita.

Lo stesso farà l' altro condòmino che ha sostenuto inizialmente la spesa.

In questo modo otterrai i valori che il terzo condòmino vi dovrà rimborsare.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Suggerirei di rivalutare la somma spesa inizialmente, se sono trascorsi alcuni anni dall'installazione. Inoltre credo che il subentrante dovrebbe partecipare, pro-quota, alle spese di manutenzione sostenute sino ad ora.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se al tempo avete diviso le spese considerando i millesimi mi sembra corretto il tuo ragionamento. i 25 del nuovo condomino andranna divisi tra i primi due in proporzione a quanto allora versato.
 

Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, per semplicità di esposizione non l'avevo citato ma era mia intenzione fare come dici.
Il perchè della mia discussione nasce da una trasmissione televisiva dove il presidente di ANACI (associazione amministratori di condominio) sosteneva che il totale della spesa andasse diviso per tutti e dieci i condomini e el il nuovo partecipante dovesse versare solo in base alla sua quota di millesimi. Mi era sembrata una cosa strana ma ho sentito questa balzana teoria riproposta dallo stesso presidente in altre trasmissioni
 

Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il perchè della mia discussione nasce da una trasmissione televisiva dove il presidente di ANACI (associazione amministratori di condominio) sosteneva che il totale della spesa andasse diviso per tutti e dieci i condomini e el il nuovo partecipante dovesse versare solo in base alla sua quota di millesimi. Mi era sembrata una cosa strana ma ho sentito questa balzana teoria riproposta dallo stesso presidente in altre trasmissioni
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
condivido con guru.altrimenti i due primi condomini si pagano tutto loro.divisione totale del costo,se poi si aggiungono altri,tutti i precedenti riceveranno una parte di rimborso e cosi via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto