mikib

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Spiego in breve la mia situazione.
Tempo fa ho messo in vendita un appartamento di cui ho la nuda proprietà e mio papà usufrutto, abbiamo trovato acquirente tramite agenzia e poi dopo che il mutuo e’ stato accettato abbiamo ricevuto la caparra ed eravamo pronti per il rogito, purtroppo dopo pochi giorni ho scoperto tramite il notaio dell’acquirente che che c’era un’ipoteca Equitalia sull’usufrutto integrato a mio padre abbiamo tentato varie strade per risolvere ma purtroppo senza soluzione e per cui abbiamo dovuto restituire la caparra, le spese legali,notaio,apertura mutuo e provvigione ( che l’acquirente aveva dato all’agenzia) volevo chiedere se e’ giusto che l’agenzia immobiliare abbia tenuto la provvigione mia e dell’acquirente che tra l’altro hanno voluto subito o visto che la vendita non e’ andata a buon fine avrebbero dovuto resituirla?
grazie
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'agenzia avrebbe dovuto, per una normale diligenza, fare o far fare una visura ipotecaria prima di far passare del denaro tra acquirente e venditore.

Se avesse scoperto il problema avrebbe fermato tutto per consentire di capire bene come stavano le cose e prima di rendersi responsabile di problemi soprattutto con l'acquirente.

Poi in caso di giudizio tutto può succedere: in alcuni casi i mediatori sono stati condannati perché i giudici hanno ritenuto normale diligenza verificare la presenza di gravami sull'immobile, in altre situazioni simili i mediatori hanno invece vinto la causa.

Però quello che potrebbe chiedere danni all'agenzia è più l'acquirente che il venditore.
Che però mi pare di capire è stato messo tranquillo visto che hai pagato tutte le spese.

Per il venditore è più difficile dimostrare che non sapeva nulla.
 

mikib

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io credevo fosse tutto a posto e anche secondo me l’agenzia o la banca dove ha richiesto il mutuo avrebbero dovuto
Controllare ma abbiamo avuto il sospetto che abbiano fatto finta di niente per prendersi la provvigione che volevano con fretta... purtroppo ho dovuto ripagare il tutto con fatica altrimenti mi avrebbero chiesto il doppio...
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unica possibilità che puoi esplorare, ma ti serve un avvocato, è verificare se per caso davvero la ex-Equitalia non ha provveduto a mandare il preavviso di iscrizione di ipoteca.

In quel caso potresti ottenere almeno la cancellazione dell'ipoteca e forse anche altro.

Ma devi prima essere certissimo che il tuo papà non ha mai ricevuto nessun avviso e ha sempre ritirato le raccomandate.
 

mikib

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono cartelle vecchie tra l’atro del 1999/2000/2001 so che c’è questa possibilità tramite avvocati ma sono costi alti e lo farei se poi fossi sicura che posso vendere la casa senza ipoteca
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buonasera,
Spiego in breve la mia situazione.
Tempo fa ho messo in vendita un appartamento di cui ho la nuda proprietà e mio papà usufrutto, abbiamo trovato acquirente tramite agenzia e poi dopo che il mutuo e’ stato accettato abbiamo ricevuto la caparra ed eravamo pronti per il rogito, purtroppo dopo pochi giorni ho scoperto tramite il notaio dell’acquirente che che c’era un’ipoteca Equitalia sull’usufrutto integrato a mio padre abbiamo tentato varie strade per risolvere ma purtroppo senza soluzione e per cui abbiamo dovuto restituire la caparra, le spese legali,notaio,apertura mutuo e provvigione ( che l’acquirente aveva dato all’agenzia) volevo chiedere se e’ giusto che l’agenzia immobiliare abbia tenuto la provvigione mia e dell’acquirente che tra l’altro hanno voluto subito o visto che la vendita non e’ andata a buon fine avrebbero dovuto resituirla?
grazie
Un bagno di sangue in pratica...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto