davidevittoria

Nuovo Iscritto
Scusate, ho scoperto di avere un'ipoteca legale messa da equitalia sulla mia prima casa... ho trovato scritto: capitale 50000 e ipoteca 100000. volendo vendere l'immobile per pagare l'ipoteca, e considerando che il mio immobile vale 200000, quanto dovrei dare a equitalia? 50000 o 100000?? sono nel panico
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro David,
non ti spaventare.Perchè la regola vuole che le ipoteche,di regola, vengono iscritte per il doppio del debito.
Quindi dovresti pagare circa 50.000 che con gli interessi ed ammennicoli vari sarà lievita,oltre le spese per togliere la ipoteca.Comunque ti conviene contattare Equitalia per avere un conteggio preciso del debito esistente.
ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come hai scoperto un ipoteca, non lo sapevi? di avere un'ipoteca, per quali motivi equitalia ti ha ipotecato senza dirti o richiederti dei pagamenti dei tuoi impegni con qualche fornitore o banche
 
A

AlbertoF

Ospite
Per Adimecasa,
Solo per fare una precisazione:
Equitalia non è autorizzato ad incassare crediti nè di fornitori nè di banche. Agisce solo per crediti vantato dallo Stato,(multe, bollo auto, abbonamenti TV,IRPEF,INPS ecc)
Ciao
 

davidevittoria

Nuovo Iscritto
esatto, sono contributi inail, inps... le cartelle arrivarono, ma la notizia dell'ipoteca, non è mai arrivata... l'ho scoperto facendo una visura in conservatoria... ho scoperto di avere pure dei fermi amministrativi, anche quellai non mi sono stati notificati... ho paura, di ricevere un pignoramento.. qualcuno sai i tempi? l'ipoteca è del 2007.
sembrerebbe che abbiano approvato oggi il discorso che eventualmente la casa pignorata la vende il proprietario, al prezzo di mercato e poi equitalia ridà l'eventuale rimanenza... sarebbe una buona cosa no?
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro David,
in questo marasma sfido chiunque ad avere qualche informazione o qualche suggerimento giusto. Purtroppo tutti i giorni escono notizie e disposizioni nuove che poi domani verranno a loro volta modificate.
Per quanto attiene al fatto di aver scoperto di tua iniziativa l'esistenza di una ipoteca rientra nei sistemi che aveva qualche anno indietro Equitalia.Non sei il solo,diverse altre persone si sono trovate nella stessa situazione senza sapere niente. Proprio per questo motivo ci sono state parecchie lamentele e credo che ad oggi questi tipi di provvedimenti ( ipoteche legali, fermi amministrativi) vengono comunicati nei modi d'uso .Circa i tempi per una eventuale azione forzata conosco altre situazioni che sono più vecchie della tua e che ad oggi sono ancora ferme. A questo punto, salvo che tu non voglia provvedere al pagamento dell'attuale debito (tieni presente che in questi anni è cresciuto abbastanza per gli interessi ) io starei fermo e zitto lasciando fare al tempo. In caso contrario visto che abiti a Montignoso forse è in provincia di Massa?
Se così fosse fammi sapere di preciso perchè potrei darti ulteriori e migliori informazioni in proposito.
Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per alberto Fontanelli non è una novità quella che dici, ma il mio riferimento è propio quello che intendevo, come mai si è trovato per caso un'ipoteca? ora nei post seguenti dice di aver ricevuto da equitalia per morosita con inps, e non si è mai preoccupato che poteva succedere questo? Le migliori informazioni che ti potranno dare è quella di sentire equitalia e cercare di rateizzare il più a lungo possibile senza interessi, (casi saputi fino a 5 anni)
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro David
ti prego di mandarmi con un messaggio privato il tuo numero di telefono. Sarà mia cura contattarti.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto