Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io invece non riesco a capire questa frase:
''duole rilevare come una norma che introduce elementi di uniformità e di regolazione nella determinazione dei compensi per i manager pubblici, venga interpretata come tentativo di eliminare il tetto retributivo"
aiutatemi per favore, il mio Q.I. non ci arriva.
Mi riferivo a ciò che vedevo in quel servizio con quella frase.
Certe persone non dovrebbero lamentarsi tanto perchè capitasse a loro l'occasione per "imboscarsi" in Parlamento (anche come portaborse) lo farebbero non domani mattina ma dopo cinque minuti... non intendevo altro".

Ritengo sia sbagliato anche se dovesse capitare a me la cosa...perchè lamentarsi è bene, ma poi bisogna arrivare al dunque per non lamentarci più...io sono abituato così.
Ecco perchè dico sempre che alla fine chi va su, qualcuno ce lo manda...
Per il resto non riesco a capire il perchè si accaniscano tanto sulle preferenze.... .
Mi sono chiesto quanti di noi oltre a conoscere nome e cognome di ogni singolo (anche prima delle ultime leggi elettorali) ha mai conosciuto il suo passato??
Stanno litigando per le preferenze ok...ma quanti di noi (anche con le preferenze) conoscono chi va su...
Noi alla fine li conosciamo o meno (se ci pensi) se li vedi in Tv o su internet...ma se uno si presenta poco mi sono sempre chiesto:" Anche con le preferenze chi lo conoscerebbe??"

Hai capito cosa intendo??
 
J

JERRY48

Ospite
Hai capito cosa intendo??
Sì, certamente.
Io invece non riesco a capire come facciamo a farci i........re da questi deficienti che scrivono queste frasi per giustificare la non approvazione al senato di una riforma prevista, decantata, reclamizzata, appunto quella per stabilire il tetto delle retribuzioni dei manager delle P.a.
Al Senato, gli emendamenti soppressivi presentati nella notte al dl Competitività hanno cancellato il tetto agli stipendi dei manager della pubblica amministrazione. Molti i tagli del governo al testo: si va dall’eliminazione del tetto agli stipendi dei manager Pa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
''duole rilevare come una norma che introduce elementi di uniformità e di regolazione nella determinazione dei compensi per i manager pubblici, venga interpretata come tentativo di eliminare il tetto retributivo"
abbiamo una legge che mette un tetto alle retribuzioni più alte, se tu la tocchi perchè devi uniformare e regolare i compensi, potresti incorrere alla eliminazione del tetto per via dei franchi tiratori. Diciamo che è un ricatto: non toccare nulla perchè si può andare solo peggio. Sono le forze della conservazione del passato sistema che non vogliono che si tocchi costituzione, senato, e riorganizzazione della pubblica amministrazione. Il gioco è grosso. Sono tanti legati al sistema...della contribuzione e giovani le forze che vogliono riformare.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
http://revisionedellaspesa.gov.it/blog.html
questo è il blog del commissario straordinario alla spending review Carlo Cottarelli.
Qui meglio di qualunque altro posto potrete capire il perchè della tassazione così alta in Italia e perchè non scende.
Inoltre potete segnalare direttamente al ministero dell'economia , dove è il commissario, le problematiche ecc. proponendo delle soluzioni costruttive.
Saluti.

http://revisionedellaspesa.gov.it/blog.html
questo è il blog del commissario straordinario alla spending review Carlo Cottarelli.
Qui meglio di qualunque altro posto potrete capire il perchè della tassazione così alta in Italia e perchè non scende.
Inoltre potete segnalare direttamente al ministero dell'economia , dove è il commissario, le problematiche ecc. proponendo delle soluzioni costruttive.
Saluti.

@Daniele 78. Mi sono letto il blog di quest'altro salvatore della patria.
In particolare i numeri delle partecipate, degli addetti, degli amministratori e mi sono rotto gli attributi meglio dire "gonfiati".
Il genio ha dimenticato il dato più importante: IL COSTO degli ADDETTI, quello degli AMMINISTRATORI e il totale dei due elementi da cui doveva "lui" e non tu o FradJACOno o QPQ, estrapolare il dato più brillante e cioè la RETRIBUZIONE media di ogni addetto e di ogni amministratore. Tu mi chiederai a che pro...ti rispondo con un esempio: se il lavoratore privato o pubblico che produce un bene o un servizio guadagna 100 e il suo controllore pubblico ne guadagna 200 a me gli attributi rischiano di scoppiare perchè anche se vi sia una iniziale disparità di valore
curriculare (diploma l'uno. laurea l'altro) questa non può giustificare che soltanto una piccola differenza come il 20% e non il doppio, il triplo fino a 420 volte come nel caso di Marchionne, che essendo privato resta fuori dalla mia critica. Ora questo solone si è ben guardato di inserire quel dato e ha preferito inondarci di rilievi pur interessanti ma non risolutivi ai fini di un primo taglio
significativo ai fini di una rassegnata accettazione dei sacrifici da parte dei cittadini e che qui ripeto: Che è semplicemente
RIDURRE i tetti contributivi di tutto l'apparato pubblico ( dal presidente della Repubblica all'ultimo usciere del più piccolo comune) senza tagliare nessuna spesa o servizio, portandoli ad un massimo di tre volte ( per i livelli più alti) quello del dipendente medio. Insomma è un confronto da una parte e dall'altra di verificare l'ammontare di un risparmio certo. Non solo lui...ci viene accuratamente nascosto anche da tanti altri. Ed è questo
che fa scuotere in basso ed in alto i miei stanchi attributi. Se tu o altri amici vorrete riscontrare questa mia "rottura" sarà opportuno
partire dal titolo che chiude il mio intervento: RIDUZIONE COMPENSI APPARATO PUBBLICO. Grazie per l'attenzione.qpq
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@quiproquo ha parlato di 12 o 13 miliardi di euro per le partecipate e se ti sei letto tutto censite al ministero dell'economia c'è ne sono 7700 però c'è un però con il sistema delle scatole cinesi (la società holding che racchiude una partecipata che a sua volta controlla la partecipata.... Quello è difficile da beccare.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando ero piccola si diceva che erano tutti infrattati, nascosti. Però c'è anche da dire che se si vuol colpire, provincie in primo luogo, Rai, e ministeri e tutto il sottobosco, appunto gli infrattati, si può in in sol colpo, come ha fatto De Gaulle con la quinta repubblica, quella di ora in Francia, un coup d'etat e azzeramento. Senza toccare nessun partito organizzato, solo la burocrazia corrotta.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quando ero piccola si diceva che erano tutti infrattati, nascosti. Però c'è anche da dire che se si vuol colpire, provincie in primo luogo, Rai, e ministeri e tutto il sottobosco, appunto gli infrattati, si può in in sol colpo, come ha fatto De Gaulle con la quinta repubblica, quella di ora in Francia, un coup d'etat e azzeramento. Senza toccare nessun partito organizzato, solo la burocrazia corrotta.
Anch'io lo sentito e conosco come penso tutti. Però siccome sono anche uno che Non piace banalizzare il problema (perché alla fine così non lo prendi neanche in mano il problema) mi interesso e cerco di capire dove sia.
Nel pubblico (specialmente i Comuni) non sono in grado di servire l'utenza sui sottoservizi:
  • L'acqua non sanno come gestirla, nel senso che non programmano mai le manutenzioni agli acquedotti ed alle fognature

  • Non sanno dove passano i sottoservizi (ne ho le prove certe perché più volte mi sono confrontato e alla richiesta di avere un rilievo dei sottoservizi...non ho visto ne trovato nulla in Comune.

  • Le utenze elettriche e gas vengono gestiti da altre aziende nazionali (Telecom ed Enel).
Per quel poco che ho visto nel lavoro di tutti i giorni ho notato (almeno qui da noi) che le partecipate pubbliche almeno un qualcosa fanno, fanno dei bandi per le manutenzioni almeno.
In un periodo in cui c'è penuria di denaro anche per le amministrazioni locali, una società partecipata (a maggioranza pubblica) ma con anche capitali privati è la soluzione migliore, in quanto si mette del denaro liquido nella società per aiutare i Comuni ad elargire i servizi che altrimenti (visto le difficoltà) rimarrebbero inevasi.

Queste società ( che sono più delle consorziate) infatti ci sono più Comuni e magari 1 o 2 privati che finanziano le opere.

Lo spreco avviene sempre quando a fronte di una spesa (qualunque sia) non vi è produzione di un servizio o manutenzione dello stesso in maniera proporzionale al servizio medesimo.
Da noi a Biella molto famoso è il Cordar (che avrà tutti i suoi difetti) ma se non ci fosse questa società molto probabilmente (anzi sicuramente) quel poco di manutenzione che si fa sulle fognature ed acquedotti oltre ai vari depuratori cesserebbe domani mattina con i risultati che vi lascio immaginare su tutta la popolazione.

Purtroppo per i Comuni biellesi è impossibile viste le risorse (oltre al resto) provvedere alla manutenzione dei sottoservizi, e scommetto che lo stesso problema attanaglia i Comuni di tutta Italia.



Per risolvere o mitigare un problema va analizzato e soppesate le eventuali soluzioni e tenere conto delle immediate conseguenze.

Ora avere un sistema di distribuzione dell'acqua inefficiente comporta non solo dei costi enormi per lo spreco della stessa, ma inevitabilmente con dei tubi bucati entra all'interno degli stessi tutta la porcheria sottoterra.
Tralascio per un attimo il discorso sostituzione vecchie tubature in piombo o in acciaio di bassa qualità dove a causa del deterioramento interno dei tubi vengono rilasciati negli stessi la sporcizia.

Avete mai notato che quando tolgono l'acqua per una manutenzione nel momento in cui viene ripompata nei vari impianti oltre a sentire quei colpi nei tubi ???(colpi d'ariete dovuti alla presenza di aria nelle tubature che ostruisce la pressione)
dell'acqua); ebbene i residui sono dovuti proprio alla pressione che aumentando per via dell'aria "stacca" dalle pareti quei famosi depositi di porcheria...e vi colora l'acqua di marroncino.

Da noi quando tolgono l'acqua e la ripompano, per via della porcheria presente nei vecchi tubi diventa marrone all'inizio...
Ecco noi ci beviamo quelle cose li.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tutta l'Italia sta in queste condizioni
Ne sono conscio, e forse anche messa peggio leggendo alcune dei vostri interventi (tipo Gianco quando parla di abbanoa) oppure te e Jac quando parlate di Acea.
In effetti possiamo dire tranquillamente che non tutte le partecipate funzionino a dovere (mi attengo ai disservizi che creano) e che voi puntualmente riferite.
Noi da quella parte abbiamo un servizio più caro (ho letto anche i vari commenti che aveva lasciato Jac sui costi di fatturazione per 900mc d'acqua (se no erro circa 200€ o giu di lì, quando noi per quantitativi identici abbiamo fatture fino a 10 volte) però dall'altro canto c'è una minima manutenzione, quindi se si rompe un tubo e devi bucare la strada (minimo per gli acquedotti 90 cm) arrivi tranquillamente a 3/4mt di profondità per la rottura di una fognatura.
Ora qualunque azienda minimamente seria quanto ti deve fare un buco profondo 3mt magari per la lunghezza di 6mt (tenendo conto sia del lavoro con l'escavatore, dell'uomo che lo guida, del camion che fa avanti e indietro per portare via materiale di risulta e portare la sabbia per il riempimento, dell'uomo dentro lo scavo che "guida"il manovratore affinchè non distrugga le altre utenze, dei movieri sulla strada (di solito per scavi sulla strada pubblica s'impone un senso alternato e si guidano gli automobilisti con dei movieri o con semafori) + tutti i materiali (tubi nuovi, sabbia e bande colorate) io vedo che i preventivi superano tranquillamente tutti i 1.500/2.000€+IVA (non meno)
Ora capisco sempre di più leggendo i vostri commenti come con le entrate dei servizi dell'acqua non bastino neanche per un piccola riparazione ed infatti non credo se ne facciano molte, indi per cui si paga poco ma il servizio è commisurato allo stesso modo. Assente.
Purtroppo fare una manutenzione come si deve e quando è indispensabile ad un tratto fognario di 500 mt a 3mt sotto o più può arrivare a tranquillamente a 70/80.000€ come ridere e con tutti i ribassi possibili ed immaginabili...capite immediatamente che le finanze in entrata difficilmente possono permettere di fare lavori di questa portata pur essendo indispensabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto