silmomo

Membro Junior
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e scrivo perchè ho bisogno di un consulto, descrivo in breve la situazione.
Ho affittato un appartamento con contratto ad uso transitorio con scadenza ottobre 2010, il contratto è scaduto ma gli inquilini non sono usciti ma hanno continuato regolarmente a pagarmi l'affitto parlando ogni tanto di andarsene perchè la casa era piccola ed ogni tanto di comprare casa mia (per farvi capire il tipo di persona)
Finalmente decisi a rimanere a gennaio 2012 ho stipulato nuovo contratto d'affitto che dopo essere stato firmato dall'inquilino mi ha detto che lui non era d'accordo con il nuovo canone di affitto e che non era disposto a pagare di più,(DOPO AVERLO LETTO INSIEME E FIRMATO!!!) di non registrarlo che se ne sarebbe andato a breve.
A febbraio mi chiama dicendo che ha trovato un nuovo immobile e che se ne sarebbe andato per fine marzo.Nel frattempo la compagna è rimasta incinta ed ha partorito.
Ora non è andato d'accordo con il proprietario del nuovo immobile e ha deciso di rimanere a casa MIA ma non pagarmi l'affitto e le bollette finchè non sistemo la casa dalla muffa ed altri lavori.
Io ho risposto che per svolgere i lavori devo sollevare il pavimento e rifare parte del vespaio e quindi devono uscire per il tempo dello svolgimento dei lavori, lui ha risposto che non esce e dice di avermi denunciato ad un avvocato a causa della muffa.
Cosa posso fare?
Essendo un contratto ad uso transitorio l'agenzia non mi ha fatto fare le volture delle utenze che sono ancora intestate a me, posso disdirle? se non le pagano io non ho soldi per pagarle, ho un lavoro a tempo determinato a e giugno sarò disoccupata e sulla casa ho un mutuo piuttosto alto.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta
 

silmomo

Membro Junior
Aggiungo che in questi i giorni sono anche andata alla ricerca di altre case da proporgli ma lui mi ha risposto che non gli interessano. Ma perchè queste cose accadono solo in Italia? io per comprare quella casa ho fatto sacrifici e ho dovuto chiedere ai miei genitori di farmi da garanti e di prestarmi dei soldi altrimenti non mi avrebbero mai dato il mutuo. E' possibile che debba vedermi rubare i risparmi di una vita da uno ......?
ultima cosa che vorrei chiedere... ho il dubbio che svolga traffici illeciti all'interno della casa...c'è sempre un via vai di ragazzi che entrano ed escono a qualsiasi ora, rimangono pochi minuti e se ne vanno, ma non so cosa fare....grazie
 

silmomo

Membro Junior
Dato che ho ancora in mano il contratto di gennaio 2012 firmato e mai registrato posso registrarlo ora e poi avvalermi dello sfratto per morosità?

Grazie mille
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dato che ho ancora in mano il contratto di gennaio 2012 firmato e mai registrato posso registrarlo ora ?
Sarebbe estremamente opportuno, anche pagando le penali al fisco.
Se attendi che sia il conduttore ad andare a registrarlo verrai penalizzato con un canone annuale pari a tre volte la rendita catastale (per 4/8 anni).
:daccordo:
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Registra e sfratto per morosità.
Hai fatto la denuncia alla PS presentando un documento dell'affittuario (non se se è obbligatorio anche per il contratto transitorio).
Per l'attività che svolge a tuo modo di vedere "irregolare", parlane con il comando dei carabinieri di zona senza presentare formale denuncia, se ha dei precedenti specifici vedrai che non staranno con le mani in mano.
Luigi
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Precipitati anzi scapicollati all'Agenzia delle Entrate a registrarlo anche con penali, visto l'arco temporale sono minime, non ti fidare di quel che dice il conduttore. Se lui volesse potrebbe fartene pentire amaramente non averlo registrato.
 

silmomo

Membro Junior
Ho paura di non poter registrare il contratto perchè a uso transitorio ma l'intestataria ha la residenza nello stesso comune.come posso fare a tutelarmi?posso registrare un contratto del genere?posso registrare un contratto non firmato come farebbe l'inquilino in caso andasse lui a regolare il contratto.fatemi sapere nn mi importa della penale sono splo 2 mesi di ritardo.grazie mille
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non vedo il problema della residenza dell'affittuaria io posso avere una casa e al tempo stesso averne bisogno di un'altra, magari per ospitare mia nonna per tre mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto