novsof02

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno. Abbiamo un problema grosso con la casa acquistata dall’aste. Non è stato mai rilasciato certificato di agibilità per l’immobile. E ci stiamo lavorando adesso. Gli impianti elettrici e caldaia sono secondo della norma però l’idraulico ci ha detto che ci manca la ventilazione (la caldaia si trova dentro). Quindi non è secondo della norma e non riusciamo ad ottenere il certificato. Poi ci ha spiegato che questo crea un pericolo.

Devo dire anche che questo appartamento faceva prima la parte dell’altro appartamento che però era agibile. Dopo la divisione l’agibilità non stata mai fatta nonostante ci sia il catasto e APE. La cosa che mi fa sorpresa di più è che i proprietari scorsi erano polacchi ed hanno ottenuto un mutuo dalla banca italiana per acquistare un’immobile che non è agibile.
Io però adesso sto cercando il geometra che era responsabile per la pratica di divisione per trovare qualcuno chi è responsabile per installazione della caldaia nell vano senza ventilazione.

Però mi chiedo ma è possibile che non c’erano mai fatti i controlli da banca per certificato di agibilità?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Abbiamo un problema grosso con la casa acquistata dall’aste. Non è stato mai rilasciato certificato di agibilità per l’immobile. E ci stiamo lavorando adesso. Gli impianti elettrici e caldaia sono secondo della norma però l’idraulico ci ha detto che ci manca la ventilazione (la caldaia si trova dentro). Quindi non è secondo della norma e non riusciamo ad ottenere il certificato. Poi ci ha spiegato che questo crea un pericolo.

Devo dire anche che questo appartamento faceva prima la parte dell’altro appartamento che però era agibile. Dopo la divisione l’agibilità non stata mai fatta nonostante ci sia il catasto e APE. La cosa che mi fa sorpresa di più è che i proprietari scorsi erano polacchi ed hanno ottenuto un mutuo dalla banca italiana per acquistare un’immobile che non è agibile.
Io però adesso sto cercando il geometra che era responsabile per la pratica di divisione per trovare qualcuno chi è responsabile per installazione della caldaia nell vano senza ventilazione.

Però mi chiedo ma è possibile che non c’erano mai fatti i controlli da banca per certificato di agibilità?
Non era obbligatorio evidentemente .perché tutti questi problemi non li hai sollevati prima di comprare all'asta ? Credevi che acquistare all'asta significasse fare un affare ?
 

novsof02

Membro Junior
Conduttore
Non era obbligatorio evidentemente .perché tutti questi problemi non li hai sollevati prima di comprare all'asta ? Credevi che acquistare all'asta significasse fare un affare ?
Come dovevo controllare se l’appartamento è agibile prima di acquistarlo? Mica è visura catastale che può richiedere qualsiasi persona interessata. Comunque non è tanto il problema da fare la ventilazione. Mi chiedo più come mai la banca ha dato il mutuo a 2 stranieri per acquistare un’immobile non agibile? Poi le dico che gli stranieri devono avere la dimora nell’alloggio con certificato di idoneità che nessun comune ti rilascia senza certificato di agibilità.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mica è visura catastale che può richiedere qualsiasi persona interessata.
Hai poche conoscenze, e idee poco chiare ....
È evidente che dovevi espletare tutti i controlli del caso e la messa all'asta era un campanello d'allarme che suggeriva massima prudenza.

Hai letto la perizia ?
HAI verificato che il frazionamento è legittimo e dotato della pratica edilizia ?

Forse la mancanza dell'agibilità è uno dei problemi e magari ne esistono di più grossi!!!!

Come dovevo controllare se l’appartamento è agibile prima di acquistarlo?
Consultando e incaricando un tecnico di fare controlli ....forse era già scritto nella perizia dell'asta!!
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli impianti elettrici e caldaia sono secondo della norma però l’idraulico ci ha detto che ci manca la ventilazione (la caldaia si trova dentro).
il discorso della agibilità o abitabilità è principalmente legato alla corrispondenza del costruito rispetto al progetto che ha ottenuto la licenza edilizia/permesso di costruire.
Tu scrivi che l'appartamento che hai comprato all'asta deriva da un frazionamento: generalmente, se si rispettano le normative urbanistiche e il Regolamento edilizio di igiene del comune in cui si trova l'appartamento frazionato, l'abitabilità viene conservata.
Chi compra un appartamento si deve preoccupare che l'appartamento abbia la conformità urbanistica e catastale con lo stato di fatto in cui si trova l'appartamento. Tu hai comprato l'appartamento all'asta, ma cosa c'era scritto nella descrizione dell'appartamento? Era stato specificato che l'appartamento era in possesso o meno della abitabilità? Avere l'abitabilità è un requisito essenziale solo per chi compra, se uno compra rogitando un immobile che non ha ancora ottenuto l'abitabilità accetta il rischio che poi l'appartamento non avrà mai l'abitabilità.
L'abitabilità una volta la certificava il Comune ma con l'entrata in vigore del DPR n.° 380 del 2001 il certificato di abitabilità rilasciato dal Sindaco (Comune) per le nuove costruzioni, e per le costruzioni generate da ristrutturazioni, è stato abolito e nel 2016 sostituito dalla Segnalazione Certificata di Agibilità, abbreviata in SCA, che il Progettista/Direttore dei Lavori deve presentare in Comune. La SCA viene rilasciata, sotto la propria responsabilità civile e penale, dal tecnico che ha seguito i lavori (Progettista e/o Direttore dei Lavori): il Comune fa solo controlli a caso (random). Il pratica il Direttore dei lavori svolge le funzioni di Pubblico Ufficiale, ma se dichiara il falso oltre a subirne le conseguenze coinvolge comunque il Committente/proprietario nelle responsabilità civili e penali perché la SCA è una specie di autocertificazione che viene presentata a suo nome.
A questo punto non ti rimane che affidarti ad un professionista SERIO, che presentando le certificazioni per fare i lavori necessari per regolarizzare l'appartamento al Regolamento edilizio Comunale poi presenti in Comune la SCA.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
non è tanto il problema da fare la ventilazione. Mi chiedo più come mai la banca ha dato il mutuo a 2 stranieri per acquistare un’immobile non agibile?
Ti staI arrovellando per niente.
Se il problema è la ventilazione, crea la ventilazione e non farti problemi per il passato.
Come dovevo controllare se l’appartamento è agibile prima di acquistarlo?
Di solito nella perizia è scritto.
ci ha spiegato che questo crea un pericolo
Se la ventlazione mette tutto a norma, si elimina il pericolo.

Comunque comprano in asta qualche sorpresina c'è sempre. A seconda dello stato dell'immobile, da qualche centinaio a qualche migliaio di euro bisgona metterlo in conto.
 

Roberta Carotti

Membro Junior
Proprietario Casa
Guarda io ho avuto un problema simile diciamo... nel senso che ho comprato casa all'asta e solo dopo mi sono accorta che il CTU aveva presunto la conformità urbanistica ma non aveva letto bene le carte... Diciamo che sono stata abbastanza fortunata nel senso che ho fatto il ricorso e il giudice ha annullato la vendita per l'aliud pro alio.. ora non so se ti è capitata la stessa cosa,,, ad ogni modo ti consiglio questo articolo che può essere utile Risarcimento dei danni della casa acquistata all’asta
un abbraccio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto