martino954

Nuovo Iscritto
Il mio inquilino mi ha comunicato oggi che la caldaia dell'appartamento che ha in affitto, come abitazione, da 6 anni "perde" e quindi deve essere riparata.
Il costo della riparazione, gli ho detto, essendo il guasto derivato da usura della caldaia, deve essere pagato da lui (manutenzione ordinaria), diversa cosa sarebbe la sostituzione della caldaia, se fosse il caso, che essendo manutenzione straordinaria spetterebbe al proprietario.
E' giusta questa distinzione?
Grazier
martino
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche io ho avuto un problema del genere col mio inquilino ed ho trovato risposta all'eterno dilemma a chi spettano le spese di riparazione consultando il sito di confedilizia dove ho trovato la tabella ripartizione spese inquilino proprietario.
;)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il danno è conseguente all'uso o si tratta di un danno accidentale, il costo spetta all'inquilino.
Se la rottura invece non è imputabile all'inquilino, allora è il proprietario che deve farsi carico della riparazione.
 

martino954

Nuovo Iscritto
Grazie, ma se escludo:
1. danno accidentale; 2. usura
cosa rimane? non riesco a pensare, a meno che non si pensi a innovazione (che non è) quali altre cause possibili possa avere avuto il danno. Mi sai indicare qualche altro esempio, per saper riaspondere al mio inquilino?
Grazie
martino
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Se La Caldaia "perde" ma funziona cioe' si accende e scalda L'acqua dunque, fa il suo dovere , al 80 // 90% si tratta di una "guarnizione" che va sostituita. NON Fatevi Imbambolare dall'Idraulico che vorra' "mangiare" ;)su di una riparazione da poco conto, fra l'altro se avete il libretto di manutenzione aggiornato, dovreste avere una tutela in questi casi,Quindi a Carico dell' Inquilino , non solo, se perdesse da Piu' tempo sarebbe da imputare a cattiva Manutenzione, SEMPRE a CARICO dell'Inquilino. Ciao:daccordo: Buona Giornata.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie, ma se escludo:
1. danno accidentale; 2. usura
cosa rimane? non riesco a pensare, a meno che non si pensi a innovazione (che non è) quali altre cause possibili possa avere avuto il danno. Mi sai indicare qualche altro esempio, per saper riaspondere al mio inquilino?
Grazie
martino

Possono esserci danni derivanti da inutilizzo. Ad es: se la caldaia è rimasta spenta per uno o due inverni. In questo caso ci possono essere delle guarnizioni che si induriscono o del calcare che si sedimenta nelle tubazioni. In questi casi se è stato l'inquilino a non utilizzarla, risponde delle sostituzioni. Se l'inquilino entra nell'appartamento dopo il periodo di inutilizzo, il costo è a carico del proprietario.

Questo solo per farti un esempio delle infinite casistiche che si possono verificare. Ricorri ad un tecnico affidabile e saprai come attribuire la responsabilità del costo della riparazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la caldaia va riparata se perse e dopo la riparazione si vede il motivo della rottura e dopo tirate le conseguenze del caso, non sarà mica una quarnizione che vi porrà il problema tra inquilino e propietario, i problemi sono altri e ben più pesanti da affrontare tra inquilino e proprietario:daccordo::daccordo::daccordo::daccordo: e andate in pace
 

martino954

Nuovo Iscritto
Si tratta di capire a chi spetta pagare: non è poi detto che la riparazione sia cosa di poco conto; a me il tecnico parla di costi pari ad un terzo del costo della caldaia come se niente fosse; e poi da cosa nasce cosa: cominci oggi a pagare una riparazione che non ti spetta e domani chissà cosa dovrai pagare!
Io chiedo di sapere in modo corretto, se è possibile, a chi spetta pagare, poi se uno vuole regalare dei soldi a chiunque, è libero di comportarsi come meglio crede.
Questa la ragione della richiesta.
Grazie a tutti
Martino
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provvedi direttamente, e sulla fattura dell'idraulico fai scrivere riparazione esguita per usura ecc ecc , se è veramente questa la causa va addebitata all'inquilino, comunque su una vecchia caldaia , quasi qualsiasi guasto è causata da usura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto