sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti. Vi espongo il mio dubbio.
Sono sposata in separazione di beni. Mio marito possiede unicamente l'usufrutto di un appartamento la cui nuda proprietà è intestata ai due figli avuti dal precedente matrimonio. Personalmente sono proprietaria di alcuni beni immobili acquistati prima del matrimonio. E' mia intenzione, alla mia morte, lasciare a mio marito solo l'usufrutto di ciò che possiedo e la nuda proprietà a un'associazione benefica. Dato che la legittima spettante al coniuge è del 50% , il mio testamento è impugnabile? Faccio presente che mio marito è d'accordo e che non abbiamo figli.
Grazie e buona giornata a tutti:fiore:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il valore "venale" dell' usufrutto è equiparabile al valore della nuda proprietà è fattibile.
In caso contrario non si rispetterebbe la "legittima" del 50 %.
In ogni caso tutto è "impugnabile".....
Un aiuto per la valutazione dell' usufrutto :
http://www.tutelati.it/usufrutto_val.htm
:daccordo:
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) Si, mio marito abita in una delle mie case
2)Non credo che il valore "venale" dell'usufrutto possa essere equiparato al valore delle mie proprietà che si dovrebbe aggirare intorno al milione e mezzo di euro.

Quale escamotage per ottenere lo scopo? Devo divorziare prima che sia tardi?.........:confuso:

Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
1-Il marito ha diritto ( a mio avviso inderogabile ) di abitazione ex art.540, 2 comma del codice civlie sulla casa coniugale . Pertanto in caso dovrà essere Lui a rinunciarvi in sede successoria
2-A mio pare il suo problema è superabile conferendo i suoi beni in un "TRUST" istituto di tipo anglosassone recepito e compatibile con la nostra legislazione da non molto tempo : è un istituto complesso che lo scrivente ben conosce ma che essendo articolato e complesso da spiegare non è possibile sviluppare esaustivamente la problematica in questa sede o
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
:disappunto:...la cosa più semplice credo sia il divorzio perchè nè io nè mio marito desideriamo che i figli del primo matrimonio possano impugnare il mio testamento.:triste:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E anticipare la donazione trattenendo per te e tuo marito l' usufrutto ?
Mi sembra eccessivo divorziare, specie se siete ancora affettivamente legati, per conseguire quella finalità...
:daccordo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
E anticipare la donazione trattenendo per te e tuo marito l' usufrutto ?
E' anche una strada percorribile magari valutando anche di riservare il diritto di accrescimento dell'usufrutto al coniuge superstite . I figli del marito infatti non potrebbe tentare "azioni di riduzione o restituzione" in quanto non hanno alcun diritto testamentario sui beni della signora.

E' mia intenzione, alla mia morte, lasciare a mio marito solo l'usufrutto di ciò che possiedo e la nuda proprietà a un'associazione benefica.
Rimango comunque dell'idea che il TRUST sia il sistema piu' adatto; infatti nei casi del genere ( intendo: quando i beneficiari sono associazioni) si usa questo istituto perchè consente di intervenire sulla gestione attuale e futura dei beni immobili contenuti nel trust indicando chiaramente gli obbiettivi, limitando i poteri dei gestori e beneficiari, sia per indirizzarne lo scopo sia al fine di evitare l'utilizzo arbitrario e la distrazione tali beni per scopi piu' o meno leciti quando pervenissero in piena proprietà all'ente di beneficenza
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate il ritardo con cui vi rispondo e ringrazio, ma ero fuori sede.
I vostri pareri mi sono stati preziosi ma "credo" di avere un problema........
Ambedue le soluzioni prospettate hanno senz'altro un costo e sia mio marito che io non abbiamo una gran liquidità dato che alcuni immobili sono sfitti.
Quale delle due soluzioni (donazione in vita o TRUST) è la più economica?
Scusate la mia insistenza, ma il tempo stringe: io ho un cancro e mio marito è infartuato....Sarà una bella gara a chi muore prima e vorremmo che la nostra morte rappresenti un aiuto a chi continua a vivere e soffrire.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto