beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile FORUM
Avrei bisogno di un consiglio riguardo questa situazione: ho un conduttore che è indietro con vari canoni e tuttora non versa regolarmente. Poichè non sta utilizzando l'appartamento ,in quanto vive a casa del compagno , forse l'ho convinto a lasciare l'appartamento ..ho dunque preparato la raccomandata a mano per il recesso anticipato del contratto da fargli firmare, inserendo il preavviso previsto ,anche se fittizio ,tutto ciò previa liberazione della casa da parte sua e consegna delle chiavi.
1) Nel verbale di riconsegna potrei inserire che restituisco la cauzione ( anche se non è vero, ma d'accordo con il conduttore) visto che lo stesso mi deve dei canoni non versati, e dichiarare di conseguenza che ha invece versato tutti canoni... di cui il conduttore rilascia ampia quietanza liberatoria.
2) Nel verbale di riconsegna potrei inserire che trattengo la cauzione a copertura di due mensilità non versate,( sempre in accordo con la parte.)... " "
Il contratto alla voce cauzione ,recita: il conduttore, a titolo di deposito cauzionale, versa la somma di €....pari a due mensilità del canone, non imputabile in conto pigioni .Tale somma sarà restituita alla fine del periodo locativo, dopo la regolare verifica dell'assenza di danni eventualmente arrecati all'immobile.
Purché se ne vada sono disposta a rinunciare al dovuto non versato.Tutto ciò per cercare di evitare/ricorrere allo sfratto e rimetterci ancora altri denari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho dunque preparato la raccomandata a mano per il recesso anticipato del contratto da fargli firmare, inserendo il preavviso previsto ,anche se fittizio
Se intendi dire che il conduttore presenta al locatore disdetta anticipata del contratto di locazione, io preferirei procedere come segue.
Il conduttore firma la lettera di disdetta e la invia per raccomandata ar al locatore (oppure con pec, se entrambi ce l'hanno) in modo da conferire data certa alla comunicazione.
Il locatore risponde (anche con raccomandata a mano) accettando tale disdetta e sollevando il conduttore dall'onere del preavviso. Questo si può fare tranquillamente, perché è una deroga a favore del conduttore.

Non è consigliabile scrivere cose false nel verbale di rilascio.
Meglio scrivere qual è il reale accordo tra le parti: il locatore può legittimamente compensare la morosità del conduttore (in tutto o in parte) col deposito cauzionale, con rimessione del debito residuo se la cauzione non è sufficiente per estinguerlo.

Se riscontri dei danni nell'immobile causati dal conduttore e rinunci ad un eventuale risarcimento da parte sua (che deve essere valutato e quantificato dal giudice), potete scrivere che a seguito degli accordi intercorsi le parti dichiarano di non aver nulla a pretendere reciprocamente.

cercare di evitare/ricorrere allo sfratto e rimetterci ancora altri denari.
Concordo con questa tua decisione, purché il tutto si svolga nel momento in cui il conduttore moroso effettivamente rilascia l'immobile libero da persone e cose e ti restituisce le chiavi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con questa tua decisione, purché il tutto si svolga nel momento in cui il conduttore moroso effettivamente rilascia l'immobile libero da persone e cose e ti restituisce le chiavi.
Può essere una buona soluzione: salvo il debito sia consistente: da tener presente che solo con la azione di sfratto si eviteranno le imposte sul reddito non percepito
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
solo con la azione di sfratto si eviteranno le imposte sul reddito non percepito
Questo è sbagliato.

Abbiamo già trattato l'argomento, ad esempio qui:


(in particolare post n. #15 e #16)
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me in questo caso il "fai-da-te" non mi sembra opportuno: io mi consiglierei con un avvocato e agirei attraverso lui; inoltre stai molto attento alle "raccomandate a mano", perchè potresti trovarti negli impicci.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
solo con la azione di sfratto si eviteranno le imposte sul reddito non percepito
Questo è sbagliato.

Mica tanto.....

Copio ed incollo la citazione da te ricordata ...

«, purche' la mancata percezione sia comprovata dall'intimazione di sfratto per morosita' o dall'ingiunzione di pagamento.

Non credo che la intimazione di sfratto o richiesta di decreto ingiuntivo siano attivabili senza incaricare un avvocato.
Mi pare che l'unica cosa cambiata (e non è poco) è che non si deve più aspettare la convalida dello sfratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si deve aspettare la convalida perché non è indispensabile intimare lo sfratto per morosità. Nel senso che non ci si rivolge all'avvocato e non si inizia la procedura.

Ci si può rivolgere ad un avvocato per il decreto ingiuntivo anche dopo, quando l'immobile è già stato rilasciato dall'ex inquilino moroso.

Nel caso di @beiba19 è importante redigere attentamente il verbale di rilascio.

1) Se il locatore dichiara di rinunciare al recupero del suo credito residuo (nel caso il deposito cauzionale non sia sufficiente per compensare tutta la morosità), allora secondo me non avrà in seguito la possibilità di procedere con decreto ingiuntivo. Perché il debito è stato condonato.

2) Se invece il locatore vuole riservarsi la possibilità di tentare in seguito il recupero del credito residuo mediante decreto ingiuntivo, deve scrivere soltanto che il deposito cauzionale di x mensilità pari a € Y è compensato con i canoni insoluti per la somma di € Y.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ingiunzione di pagamento, significa l'inizio della pratica per il decreto ingiuntivo, o basta una richiesta formale di pagamento (es con RAR)?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ingiunzione di pagamento
Nel post n. #4 ho linkato il thread sull'argomento.


Avevo anche segnalato il post n. #15 di @Nemesis che rispose alla mia domanda.
(in particolare post n. #15 e #16)

Occorre il decreto ingiuntivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto