Stema

Nuovo Iscritto
Salve,

Ho dato in locazione ad un extracomunitario (con permesso di soggiorno a tempo indeterminato) il mio appartamento con contratto 4+4 regolarmente registrato.

Tra le clausole del contratto ho inserito la seguente:
DESTINAZIONE DELL’IMMOBILE. La parte conduttrice dichiara che l’unità immobiliare oggetto della locazione sarà adibita esclusivamente ad abitazione propria e dei componenti il nucleo familiare con lui residenti di seguito indicati: Nome e Cognome, luogo di nascita, data di nascita e Codice Fiscale della sua compagna.

Ovviamente, appena firmato il contratto ho comunicato ai Vigili Urbani la cessione del fabbricato a suo nome ed a nome della compagna.

Nel contratto è presente anche la seguente clausola:
DIVIETO DI SUBLOCAZIONE O CAMBIO D’USO. E’ fatto espresso divieto di sublocazione totale o parziale, di immettere nell’alloggio persone estranee al nucleo familiare del conduttore, di modificare l’uso convenuto o cedere il contratto.

Come devo comportarmi (e tutelarmi) nel caso in cui il conduttore intenda ospitare dei connazionali (non necessariamente con permesso di soggiorno a tempo illimitato e/o parenti)?

Questa possibilità è gestibile oppure il contratto è automaticamente risolto per colpa del conduttore?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

Stefania.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo di automatico(anche se c'è scritto sul contratto) non c'è proprio niente, secondo me ti dovrai sempre comunque rivolgere ad un legale per far valere le tue ragioni. Si sa che nella quasi totalità dei casi di contratti con persone straniere, non solo extracomunitari ma anche comunitari, una volta entrati cercano connazionali per dividere l'alloggio e le relativa spese. Per loro se lochi un'immobile di tre stanze con ingresso bagno e cucina, ogni stanza è destinata ad una famiglia. Nel caso facciano entrare nell'alloggio persone senza permesso di soggiorno tu non ne sei responsabile avendo comunicato la cessione dell'immobile, la responsabilità è tutta loro. Il guaio è che quando entrano ti ritrovi con 10 persone dentro mentre l'alloggio è idoneo per tre o quattro persone(è capitato a me) e quindi deperisce in breve tempo, un conto che gli impianti vengono usati da tre persone un'altro se usati da dieci persone, i cicli di vita dei componenti si accorciano notevolmente.Poi ti dicono che consumano troppo di acqua luce è gas e sai che fanno! usano il gas solo per l'acqua calda, dentro le stanze mettono delle stufe a gas con bombola e così anche per la cucina con notevoli rischi, in più si allargano occupando spazi condominiali e privati e vagli a far capire che in Italia esiste la proprietà privata, Ho dovuto combattere con un conduttore Romeno che pretendeva di mettere la sua auto davanti al passo carrabile (regolarmente pagato al comune) o all'interno del piazzale dove metto la mia macchina, diceva che se ce la mettevo io la poteva mettere anche lui (fortuna che se ne è andato). Sicuramente non saranno tutti così ma quelli che ho avuto io purtroppo lo sono stati.
Ho un immobile libero da ottobre 2011, me lo hanno chiesto in moti stranieri ma memore di quanto sopra ho sempre rifiutato in attesa di un conduttore nazionale.
 

hanton21

Membro Assiduo
molto piu' semplice : denuncia il fatto alle autorita' o fa' un esposto al procuratore della repubblica del luogo ove risiedi citando il fatto che il "tizio" ospita abusivamente e contro le clausole contrattuali ,individui indesiderati e "probabilmente" privi dei regolari permessi di soggiorno : pensera' l'autorita' competente ad inviare regolarmente personale per sopralluioghi : dalle risultanze ,potrai avvalerti et adire in tribunale per la risoluzione contrattuale ed il pagamenbto dei danni
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse non c'entra niente....ma per "esperienza indotta passata...."

ma dovrei sapere : di che nazionalità sono ?

(e questo non c'entra nulla ...spero con quanto da te scritto : come li hai contattati ? iornale specifico o cartello cartaceo...o che altro ? )
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse non c'entra niente....ma per "esperienza indotta passata...."

ma dovrei sapere : di che nazionalità sono ?

(e questo non c'entra nulla ...spero con quanto da te scritto : come li hai contattati ? iornale specifico o cartello cartaceo...o che altro ? )

dipende dalla fortuna non dalla nazionalità. i genitori di un'amica hanno una casa fittata a dei rumeni. si adorano e si aiutano reciprocamente.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
non contraddico .... ma a me piacerebbe saperlo, anche perchè ci sono "nazionalità" che non hanno accordi con l'Italia.

sino a che "sono in Italia"...sottostanno alle nostre leggi...ma al di fuori dei confini, possono utilizzare le leggi dove in quel momento "sono presenti" (hai capito a cosa penso ?)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non contraddico .... ma a me piacerebbe saperlo, anche perchè ci sono "nazionalità" che non hanno accordi con l'Italia.

sino a che "sono in Italia"...sottostanno alle nostre leggi...ma al di fuori dei confini, possono utilizzare le leggi dove in quel momento "sono presenti" (hai capito a cosa penso ?)

adesso ho capito ma ahimè temo sia ininfluente. figurati se l'Italia che non ti tutela nemmeno quando gli affittuari sono qui ti tutela quando sono altrove.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
arianna : saresti così gentile da spiegarlo pure a me.....? sono un pochino tonterello....

se ho capito bene il nostro amico ritiene che se un suo affittuario ad es. rumeno torna a casa senza pagarlo le operazioni per ottenere quanto dovuto sono diverse da quelle che si avrebbero se a scappare fosse, ad es. un francese per la presenza di norme diverse tra Romania e Francia. questo ammesso che abbia capito davvero...
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
se ho capito bene il nostro amico ritiene che se un suo affittuario ad es. rumeno torna a casa senza pagarlo le operazioni per ottenere quanto dovuto sono diverse da quelle che si avrebbero se a scappare fosse, ad es. un francese per la presenza di norme diverse tra Romania e Francia. questo ammesso che abbia capito davvero...

Quasi: i problemi non sono i rumeni....ma altri (come persone provenienti da Ecuador, se ricordo bene)

ci sono stati che non hanno convenzioni con l'Italia . alcune persone ( che avevano regolare contratto in Italia, ma passaporto non-italiano) hanno truffato sia Imprese che Banche che finanziarie (per richieste di prestiti) che proprietari : sono tornati in patria con il malloppo ed hanno "trattenuto" o "rivenduto" (perchè là è permesso) quanto non si poteva ...senza rimborsare nulla

.....fino a che siano degli usurai-legalizzati ad essere truffati....passi.....ma in altri casi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto