OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

Nei prossimi giorni ho l'appuntamento con il mio avvocato ma vorrei sentire la vostra opinione.
Ho affittato un appartamento e dai primi mesi ci sono stati problemi per ricevere il pagamento che ho dovuto sollecitare piu volte con telefonate e messaggi nei quali annunciavo che se non avessero saldato avrei avviato la procedura di sfratto per morosità, gli inquilini si lamentavano di alcuni problemi come ad esempio un termosifone che perdeva acqua, la serranda che non andava bene. Io ho sempre ( circa 3 volte ) mandato un tecnico che ha riparato il problema e ovviamente ho la dichiarazione di conformità dell impianto elettrico, idraulico e del gas.
L'unico problema è la vasca da bagno a cui si era staccato il rivestimento che la collegava al muro quindi c'è tipo una fessura di 1cm nella quale entra un po di acqua, ma quando il tecnico ha provato ad aggiustarlo all inquilino non andava bene come avrebbe fatto i lavori e non ha potuto provvedere a risolvere il problema. Dopo questo sono passati 2 mesi in cui non ho ricevuto ne lamentele ne i soldi del canone

ho spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui chiedevo il pagamento dei canoni e ho allegato il foglio delle spese condominiali ma ho ricevuto un altra raccomandata nella quale scrivono "che essendo trascorsi mesi da quando si presentarono varie problematiche esposte sia a lei che ai suoi operai quali ad esempio: finestre che non si chiudono, radiatori che perdono acqua e non riscaldano WC e doccia non scaricano regolarmente, vasca da bagno priva di rivestimento, impianto elettrico presenta varie anomalie ecc
Per tali motivi non ho provveduto a regolarizzare i canoni di locazione
Tenuto conto dell inerzia della ditta da lei incaricata provvederò personalmente ad incaricare una ditta di mia fiducia, l'importo che sosterrò verrà comunicato e defalcato dai canoni di locazione"



Ovviamente i punti che hanno elencato sono ridicoli, i lavori sugli impianti e le relative certificazioni sono stati fatti pochi mesi prima, stanno provando semplicemente a non pagare i canoni nonostante ho sempre mandato un tecnico per provvedere ad aggiustare i piccoli problemi che mi elencavano, possono veramente incaricare una ditta di loro fiducia e decurtarsi il canone?

Grazie a tutti




alcuni punti del contratto che forse possono essere utili:

  • (Pagamento, risoluzione, e prelazione) Il pagamento del canone o di quant’altro dovuto per oneri accessori non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, qualunque ne sia il titolo.
  • Il mancato puntuale pagamento per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone (nonché di quant’altro dovuto ove di importo pari ad una mensilità di canone) costituisce in mora il conduttore con conseguente risoluzione di diritto del contratto in suo danno e spese ai sensi degli artt. 1455 e 1456 del C.C, fatto salvo quanto previsto dall’art. 55 della legge 27 luglio 1978 n.39

  • Consegna) Il conduttore dichiara di aver visitato la casa locatogli e di averla trovata adatta all'uso convenuto.

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alcuni punti del contratto
In base al primo punto che hai riportato (tutti tre sono clausole che si inseriscono abitualmente nei contratti di locazione) è evidente che il conduttore ha torto: non ha facoltà di sospendere il pagamento del canone per nessun motivo.

Hai fatto bene a prevedere la clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.) di cui ti puoi avvalere a seguito suo inadempimento consistente nel mancato pagamento dei canoni, previa diffida ad adempiere (art. 1454 Cod.Civ.) Ovviamente puoi anche iniziare la pratica legale di sfratto per morosità.

Per quanto riguarda le riparazioni che il conduttore dice di voler eseguire tramite suoi incaricati, occorre stabilire se sono veramente necessarie e, in caso positivo, se sono lavori urgenti: art. 1577Cod.Civ.:

Consultati col tuo avvocato su quale sia la strada migliore da seguire.
Io propenderei per lo sfratto per morosità perché un conduttore che fin dall'inizio della locazione si comporta così mi pare in malafede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto