chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Egr. Sig. un geometra, che purtroppo è morto e pertanto non si possono chiedere spiegazioni, ha calcolato le tabelle millesimali di un condominio, a dire il vero molto precise e fatte bene con tanto di spiegazioni ecc. queste sono state sostituite alle tabelle originali del costruttore, approvate a maggioranza e non da tutti, ma oggi sembra che con il silenzio assenso sia comunque valida la convalida delle suddette, questo comunque non è l'argomento che voglio sottoporvi, MA c'è sempre un ma, oggi a distanza di 6 mesi si decide di fare dei lavori al corpo principale del fabbricato, al tetto alle facciate e balconi, ok fino e qui tutto normale.
Ecco l'argomento e il Ma, cosa ha voluto dire il tecnico con queste parole: E' opportuno precisare che con la tabella B vanno ripartite tutte le spese per la manutenzione straordinaria per il mantenimento del decoro, non della struttura muraria e/o portante, degli interni del complesso condominiale, quale ad esempio l'intonaco di rivestimento e la tinteggiatura delle facciate sia del corpo di fabbrica principale che delle altre strutture; interno 01 e i Box. (fate attenzione alla punteggiatura) Preciso che il fabbricato principale ha un ingresso che lo attraversa creando un androne che da l'accesso alle scale poi prosegue e da l'accesso a un cortile all'aperto dove il costruttore ha realizzato dieci Box e un villetta, il tutto indipendente sia come fondamenta che come tetti ovvero separati dal corpo di fabbrica principale, pertanto escluse strutturalmente nonchè dai lavori eventuali, MA l'amministratore vuole fare partecipare anche a questi indipendenti alle spese utilizzando la tabella A.
Pertanto riassumendo le domande sono: che ha voluto dire il tecnico parlando di manutenzione straordinaria e di DECORO escludendo le unità indipendenti? (perchè, preciso, nella tabella B non sono incluse le unità indipendenti)
Non espongo la mia conclusione per non influenzarvi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Secondo la mia modesta esperienza, a quanto ho capito da quello che è stato trascritto ed alla punteggiatura il tecnico voleva dire che con la tabella B vengono ripartiti i lavori che si rendono necessari per il corpo principale, i box e interno 1.

E ovvio che se i lavori riguardano il corpo principale solo, questi dovrebbero (dovrebbero secondo il mio parere) essere ripartiti con tab b agli inquilini del corpo principale, escludendo gli altri e viceversa in caso di lavori da realizzare solo nelle altre fabbriche.

Ciao salves
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
giusto, anche questo è il mio pensiero, ma la frase "per il mantenimento del decoro" cosa avrà voluto puntualizzare? visto che ha escluso lavori di manutenzione muraria?:domanda:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chi ha scritto, secondo me, voleva distinguere i lavori di manutenzione straordinaria indispensabili per la sicurezza statica del palazzo, della villetta e dei box da quelli che riguardano il loro aspetto estetico. I primi sono da ripartire secondo la Tabella A, mentre i secondi sono da ripartire secondo la Tabella B. Evidentemente tra le due Tabelle ci sono delle differenze.
Le lavorazioni elencate sono solo a titolo di esempio non sono tutte quelle che devono essere ripartite secondo la Tabella B.
Il punto e virgola prima di interno 01 .... non andava messo perché non da senso alla frase che segue, questa risulta mancante del predicato verbale e del complemento. Era più indicata la virgola in continuità degli oggetti ai quali si riferiscono le lavorazioni estetiche della frase reggente: corpo principale, interno 01 e box.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro luigi tu hai dato una valutazione differente, a questo punto devo aggiungere dei particolari, di tabelle il tecnico ne ha redatte 7 : la A Generale fabbricato, la B generale unità interne la C Generale corpo di fabbrica principale la C1 tetto copo di fabbrica principale C2 atrio scala corpo principale D generale box la E citofoni come vedi non ha elemosinato ed è stato molto specifico, proprio per tale precisione non credo che la tabella A debba essere usata per i lavori al corpo di fabbrica principale.
Se la discussione vi interessa posso mettere altri particolari per meglio ragionarci. :daccordo:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dalle ultime precisazioni date a parere mio le tabelle sarebbero da utilizzare nel seguente modo:

Tab A per lavori inerenti le strutture e/o muri di tutte le fabbriche (visto che sono state escluse nella precisazione tab B);

Tab B per lavori inerenti il decoro delle villette e box e le parti comuni che sono ubicati nel corpo principale (appartamenti) ma che fungono come parte comune per accesso a villette e box;

Tab C per lavori inerenti l'edificio Corpo principale (appartamenti);

Tab D per lavori inerenti i box.

In definitiva per i lavori che avete deliberato di realizzare la tabella di riferimento dovrebbe essere la C.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto