paolosorbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il proprietario del locale commerciale a me locato mi ha "imposto" quanto segue: io locatore compro il condizionatore d'aria, tu locatario paghi la posa in opera. Sono perplesso. Tale procedura è corretta? Grazie, Paolo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario del locale commerciale a me locato mi ha "imposto" quanto segue: io locatore compro il condizionatore d'aria, tu locatario paghi la posa in opera. Sono perplesso. Tale procedura è corretta? Grazie, Paolo

Quel "imposto" cosa sottende?

Pure io "virgoletto" ad indicare un uso alternativo, metaforico, eufemistico o fantasioso del termine.

Salvo ti abbia puntato una pistola la pratica è lecita.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Strano. Di solito è il contrario
Non me ne ero mai accorto. O ho frainteso
Premesso che non mi risulta viga una regola, non è infrequente accordarsi.
Ad es io locatore compro il materiale, tu conduttore tinteggi e vernici i serramenti.
Oppure fare a metà quando la manutenzione, sia pure ordinaria, comporti una spesa non trascurabile.

A meno che intendessi essere piuttosto insolito che il locatore “imponga” una soluzione: di solito è appunto il contrario, per non scontrarsi con l’inquilino che “chiede” un contributo
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Non me ne ero mai accorto. O ho frainteso
Premesso che non mi risulta viga una regola, non è infrequente accordarsi.
Ad es io locatore compro il materiale, tu conduttore tinteggi e vernici i serramenti.
Oppure fare a metà quando la manutenzione, sia pure ordinaria, comporti una spesa non trascurabile.

A meno che intendessi essere piuttosto insolito che il locatore “imponga” una soluzione: di solito è appunto il contrario, per non scontrarsi con l’inquilino che “chiede” un contributo
Intendevo dire che di solito il locatore paga le opere ed il conduttore acquista il clima.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tale procedura è corretta?
Se la miglioria è stata decisa unilateralmente dal locatore (che la vuole realizzare mentre la locazione è in corso) e non è stata suggerita/richiesta dal locatario, secondo me il locatore deve accollarsi interamente la spesa senza coinvolgere il locatario.
A meno che il contratto preveda diversamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto