Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, il muro condominiale che circonda il mio giardino privato presenta grosse crepe e si sta staccando dal terreno .
Il muro è stato realizzato negli anni cinquanta,durante la costruzione della casa perché il terreno della proprietà di sopra stava franando. L'ingegnere ha fatto il progetto e le varie ditte i preventivi, ma a causa della spesa elevata si rimanda sempre l'intervento .Ora tornata dalle ferie la situazione è molto peggiorata. Avremo una riunione a breve per decidere cosa fare, ma nel caso si voti ancora contro cosa posso fare per tutelarmi sia a livello penale (se il terreno frana e sopra c'è qualcuno) sia per non pagare eventuali danni al giardino sovrastante. Posso chiedere i danni al condominio nel caso in cui il mio giardino venisse danneggiato?
L'amministratore può intervenire per obbligare il condominio alla messa in sicurezza del muro? Grazie
 

Allegati

  • IMG20230924140703.jpg
    IMG20230924140703.jpg
    670,5 KB · Visite: 39
  • Screenshot_2023-07-12-09-55-20-00_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    Screenshot_2023-07-12-09-55-20-00_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    218,7 KB · Visite: 34
  • IMG20230523141746.jpg
    IMG20230523141746.jpg
    226,6 KB · Visite: 32

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratore può intervenire per obbligare il condominio alla messa in sicurezza del muro?
l' amministratore se ravvisa una certa situazione di pericolo urgente può far partire i lavori per la messa in sicurezza anche senza delibera condominiale ed emettere i bollettini per la raccolta del denaro per pagare l'intervento.
Lavori e spesa saranno approvati durante la prima assemblea indetta appositamente oppure in occasione del rendiconto annuale.
Considerando l'importo dei lavori è meglio che si faccia fare una relazione da un tecnico abilitato che comprovi l'urgenza del pericolo.
Se non fa i lavori ed il muro crolla lui sara tenuto responsabile dei danni causati a terzi.
 

Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, l'ingegnere non dà garanzie sulla stabilità del muro.
Io posso tutelarmi in qualche modo se faccio scrivere sul verbale che sono favorevole ai lavori ? Nel caso non si facciano posso fare una denuncia ai Vigili del Fuoco per avere un loro parere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io posso tutelarmi in qualche modo se faccio scrivere sul verbale che sono favorevole ai lavori ?
La tua tutela, con tale scrittura, sarebbe limitata ad una semplice "briscola" da giocare in azione di rivalsa verso il Condominio per il danno eccedente.
Nulla ti toglie come responsabilità diretta (anche penale).
Indispensabile la "denuncia".
il muro condominiale che circonda il mio giardino privato presenta grosse crepe e si sta staccando dal terreno

se il terreno frana e sopra c'è qualcuno) sia per non pagare eventuali danni al giardino sovrastante
Ma quello che chiami "giardino sovrastante" a chi appartiene?
Ad altro proprietario nello stesso Condominio oppure ad un "terzo" estraneo?
Chi e perché ha eretto il muro?
Il giardino superiore era preesistente o realizzato dopo il muro?
 

Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tua tutela, con tale scrittura, sarebbe limitata ad una semplice "briscola" da giocare in azione di rivalsa verso il Condominio per il danno eccedente.
Nulla ti toglie come responsabilità diretta (anche penale).
Indispensabile la "denuncia".



Ma quello che chiami "giardino sovrastante" a chi appartiene?
Ad altro proprietario nello stesso Condominio oppure ad un "terzo" estraneo?
Chi e perché ha eretto il muro?
Il giardino superiore era preesistente o realizzato dopo il muro?
Il giardino sopra il nostro condominio è di un altro proprietario ed era già esistente.
Quando i costruttori nel fare la nostra casa hanno scavato per le fondamenta hanno fatto crollare il giardino sopra e sono stati costretti da un tribunale ad erigere un muro per sostenere il giardino crollato. Parliamo della fine degli anni 50, ora il muro sta cedendo con crepe vistose e visto le tragedie che succedono ultimamente con frane e smottamenti la situazione mi sembra grave.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Parliamo della fine degli anni 50, ora il muro sta cedendo con crepe vistose e visto le tragedie che succedono ultimamente con frane e smottamenti la situazione mi sembra grave.
Secondo me tu devi farti fare una relazione da un ingegnere strutturista il quale deve rilasciarti una perizia tecnica sulla staticità del muro di sostegno.
Senza sbilanciarmi troppo vorrei dirti che al di là delle crepe di cui tu dici ti dovresti preoccupare se il muro palesasse una "pancia" sporgente verso la tua parte. I muri di sostegno prima di crollare, o ribaltarsi, mostrano palesi segni di cedimento, o di inclinazione.
Se fate importanti lavori sulla struttura del muro di sostegno dovrete avere anche una relazione geologica/geotecnica sulle caratteristiche del terreno ed una sismica da presentare all'ufficio comunale del Genio Civile.
muro di sostegno.JPG
 

Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me tu devi farti fare una relazione da un ingegnere strutturista il quale deve rilasciarti una perizia tecnica sulla staticità del muro di sostegno.
Senza sbilanciarmi troppo vorrei dirti che al di là delle crepe di cui tu dici ti dovresti preoccupare se il muro palesasse una "pancia" sporgente verso la tua parte. I muri di sostegno prima di crollare, o ribaltarsi, mostrano palesi segni di cedimento, o di inclinazione.
Se fate importanti lavori sulla struttura del muro di sostegno dovrete avere anche una relazione geologica/geotecnica sulle caratteristiche del terreno ed una sismica da presentare all'ufficio comunale del Genio Civile.
Vedi l'allegato 8039
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-25-15-12-55-24_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    Screenshot_2023-09-25-15-12-55-24_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    559,4 KB · Visite: 36

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto