leliob

Nuovo Iscritto
il mio vicino ha eretto un muro divisorio di circa due metri per dividere le proprietà dei nostri rispettivi lastrici solari confinanti. Questo muro è appoggiato su un preesistente muretto basso di confine ed è totalmente nella parte di sua proprietà. Vorrei sapere se poteva fare quest'opera senza il consenso del confinante?, e sopratutto sapere quali caratteristiche tecniche si sarebbe dovuto attenere? per esempio, vivendo io in una zona sismica non credo che abbia utilizzato colonnine di ferro. Ci sono delle prescrizioni tecniche a cui si sarebbe dovuto attenere per eriggere questo tipo di muro?
grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il discorso va ribaltato, non spetta al vicino sapere che tecniche costruttive deve adottare il suo confinante, il confinante doveva presentare una richiesta edile, con tanto di elaborati progettuali, firmati da un professionista abilitato, e il Comune avrebbe potuto assentire o meno. Tu vicino, ora sei nella sgradevole situazione di denunciare l'abuso o di sopportarlo.
 

leliob

Nuovo Iscritto
grazie, per la rsposta. so che ha fatto un sopralluogo la polizia municipale su denuncia di abitanti dei palazzi vicini. Vedrò se ho diritto ad accedere agli atti. altrimenti valuterò di accodarmi alla denuncia o di matenere rapporti di buon vicinato.
buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto