Cagnols

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Ho il dubbio relativo ad un'anziana Zia che sta morendo. senza genitori in vita, senza marito e senza sorelle/fratelli in vita.
Rimangono in vita solamente i nipoti delle due sorelle, rispettivamente 4 figli una sorella, ed solo 1 figlio l'altra sorella.
La mia domanda è se si applica il principio di "rappresentanza per stirpe", dunque la successione andrà al 50% all'unico figlio, e 50% diviso tra gli altri 4 figli.
O se si applica il principio per "capi, numero dei nipoti", non essendo sopravvissuto nessun collaterale al momento della morte del De Cuius.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è se si applica il principio di "rappresentanza per stirpe"
L'istituto interessato è la rappresentazione. La rappresentanza è altra cosa. Ciò premesso, quando vi è rappresentazione, la divisione si fa per stirpi, ex art. 469, comma 3 c.c.
In questo caso abbiamo due stirpi. L'eredità della zia non sarà divisa in 5 parti uguali, ma in due parti uguali, di cui una metà sarà ulteriormente suddivisa per 4 (i capi, figli di una delle sorelle premorte), mentre l'altra metà andrà tutta intera all'unico figlio dell'altra sorella premorta.
Quanto sopra vale nel caso di successione legittima. Se la zia facesse testamento, potrebbe destinare liberamente tutto il suo patrimonio. Non esistono suoi legittimari.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Deve applicarsi l'istituto della Rappresentazione e quindi una suddivisione per "stirpe"; infatti la legge parla di "chiamato” all'eredità ossia di soggetto legittimato a divenire erede; tale è anche il premorto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto