Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
ieri sera l'amministrazione ci ha inoltrato un documento che riguarda il dettaglio della D.lgs. 18/2023: adempimenti sulla rete idrica

non ne capisco il motico : se non fosse scaduto per i termini legislativi, quanto in esso contenuto è stato inserito in qualche legge ?

certo è che, se per far installare un altro "sensore" che non sembra piccolo,
si deve sfasciare quanto è a ridosso del contatore : può essere un bel problema
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il caldo fa brutti effetti.

ps.
Quali altri sensori ci sarebbero già installati?

in effetti non avevo spiegato

alcuni proprietari hanno voluto e potuto installare i nuovi contatori che permettono lettura wireless

altri, non mi chiedete per quale motivo, da sempre hanno il loro vecchio ed originale contatore dietro una speciale "mattonella trasparente" per consentirne la sola lettura : a suo tempo fu raggiunto l'accordo di installare un sensore/cam che potesse leggere e trasmettere questi valori quando i ritrosi proprietari, si vocifera che volessero essere ben ricompensati per agire in coerenza di altri proprietari, fossero indisponibili
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
alcuni proprietari hanno voluto e potuto installare i nuovi contatori che permettono lettura wireless
Quelli non sono "sensori" ma banali trasmettitori dei contatori.

Non ho ancora letto tutta la normativa (solita boiata di qualche genio incompreso) ma dubito preveda l'installazione persino di un "sensore" della portabilità dell'acqua.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
asp

cerco di allegare con quanto mi è stato imbucato : tutto è partito dall'allegato a cui si sono aggiunte documentazioni varie

1690886358503.png


se non saranno sensori, passerà l'omino a prelevare, nel caso assaggiare, l'acqua per portarla nel proprio laboratorio ? ...utile il servizio a domicilio: laddove si cerca di fare tutto da remoto, qua si torna indietro ?
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se non saranno sensori, passerà l'omino a prelevare, nel caso assaggiare, l'acqua per portarla nel proprio laboratorio ? ...
Scusa; ci sono migliaia di condomìni nei quali non ci sono i contatori per la contabilizzazione dei consumi dei singoli appartamenti, e questo procacciatore d'affari che, probabilmente, vuole installare dei filtri sotto ogni lavandino ci sta provando.
L' ACEA non viene neanche a fare campionamento a monte del contatore per dimostrare che fornisce acqua di qualità al condominio.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusa; ci sono migliaia di condomìni nei quali non ci sono i contatori per la contabilizzazione dei consumi dei singoli appartamenti, e questo procacciatore d'affari che, probabilmente, vuole installare dei filtri sotto ogni lavandino ci sta provando.
L' ACEA non viene neanche a fare campionamento a monte del contatore per dimostrare che fornisce acqua di qualità al condominio.
sulle bollette,
io evinco il contrario : acqua purissima e con tanto di attestazioni

o forse non sono in grado di leggere la bolletta
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
sulle bollette,
io evinco il contrario : acqua purissima e con tanto di attestazioni
mi risulta che ACEA campioni tre/quattro volte al giorno l'acqua che distribuisce: i punti di prelievo sono sia nelle sorgenti (che sono diverse: c'é pure il Lago di Bracciano) sia nei punti (serbatoi idrici e vasche di distribuzione) dove viene convogliata l'acqua che poi viene distribuita. Le analisi sono fatte da laboratori certificati ed autorizzati dall'ARPA Lazio.
Se tu abiti in una abitazione singola è probabile che ACEA alleghi alla fattura le analisi dell'acqua che ti fornisce; io che abito in un condominio pago l'acqua secondo i millesimi di proprietà pur avendo il contatore originale datato 1962 e non vedo le analisi.
In ogni caso si tratta di risultati di campionamenti non eseguiti immediatamente a monte del tuo contatore.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mi risulta che ACEA campioni tre/quattro volte al giorno l'acqua che distribuisce: i punti di prelievo sono sia nelle sorgenti (che sono diverse: c'é pure il Lago di Bracciano) sia nei punti (serbatoi idrici e vasche di distribuzione) dove viene convogliata l'acqua che poi viene distribuita. Le analisi sono fatte da laboratori certificati ed autorizzati dall'ARPA Lazio.
Se tu abiti in una abitazione singola è probabile che ACEA alleghi alla fattura le analisi dell'acqua che ti fornisce; io che abito in un condominio pago l'acqua secondo i millesimi di proprietà pur avendo il contatore originale datato 1962 e non vedo le analisi.
In ogni caso si tratta di risultati di campionamenti non eseguiti immediatamente a monte del tuo contatore.
hai ragione su tutto

però ... non le puoi vedere perchè non vuoi : l'amministratore le ha

per fortuna in Roma esiste un solo fornitore ... e quindi si ha certezza di quanto si paga e si consuma

ma, tanto per dare una scossa a verifiche parallele che ci distoglie sicuramente dall'argomento : quanti hanno sottomano le bollette GAS o LUCE (dipende dalle situazioni) e relativi contratti sottoscritti dall'amministrazione per il Condominio, da chissà quando ?

si potrebbero fare illuminanti scoperte di quanto si è dovuto pagare ( tutte le bollette/fatture debbono essere pagate ) perchè costretti da specifico contratto di cui i proprietari potrebbero non aver mai saputo nulla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto