crisalide

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, da qualche anno c 'è un forte odore di fognatura che esce dallo scarico della doccia,sembra, almeno. Lo sfiato sopra il tetto è libero da inclusioni. Il mio appartamento è posto al piano rialzato. Di recente ho saputo che un altro condomino del terzo ed ultimo piano il quale ha due bagni, in quello che usa poco, ha lo stesso problema, altri condomini dicono di non avere lo stesso problema????????!!
Sembra dunque una questione che riguarda il condominio. L'amministratore afferma che le tubature sono interne ai muri dunque bisognerebbe rompere e lui non intende farlo. Al di là del consenso del condominio esiste una legge che obbliga l' amministratore ad effettuare i lavori? Dal punto di vista igienico ci sono delle conseguenze sulla salute, per via dei germi che ovviamente si formano? Aspetto una vostra risposta. Grazie
 

guerrino26

Nuovo Iscritto
se si sentono cattivi odori sin dall'inizio (acquisto appaartamento) quasi sicuramente mancano il collo d'oca o sifone sulla parte terminale, attacco tubo di scarico e piatto doccia.
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
potrebbe essere il sifone della doccia che si svuota per una perdita nell'innesto o nella saldatura. Lo scarico della doccia deve sempre restare carico d'acqua per evitare la fuoriuscita di odori, se si prosciuga ossia se il livello dell'acqua va ad un livello inferiore del tubo di scarico il problema è lo scarico stesso. I motivi possono essere la rottura della saldatura di o innesto del sifone, o la rottura della paratia antiodore (può succedere facendo la pulizia dello scarico con un cacciavite per estrarre degli oggetti).
cristianorossi
 

crisalide

Nuovo Iscritto
Grazie anche a te cristiano ma mi sai dire come mai questo problema tocca anche un aLTRO PROPRIETARIO, DEL CONDOMINIO E NON ALTRI. pOSSONO AVERNE FATTo MALE SOLO Due scarichi?
Chi mi assicura che rifacendo in mio box doccia non permanga l'odore? Per questo domando se l'amministratore non sia tenuto, per legge a verificare , con un tecnico , la reale causa.
 

guerrino26

Nuovo Iscritto
Da parte mia non credo che ci siano perdite per rotture di tubi o attacchi, perchè altrimenti si sarebbero notate delle infiltrazioni di acqua al soffitto nell'appartamento sottostante. Io controllerei il tubo della colonna di sfiato che si trova nella parte più alta della palazzina. potrebbe essere intasato.
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
le motivazioni che siete solo in due a sentire puzza possono essere tante, come anche il mio consiglio può essere sbagliato, o mancano altre informazioni. E' solo con un accertamento da parte di un idraulico che puoi capire dove sta il problema e non è detto che tu debba rompere tutto. Allora comincia col vedere se lo scarico si svuota da solo e se sì in quanto tempo, controlla la retina di scarico che sia integra e la guarnizione sana. Se non cè nulla interpella allora un idraulico che sicuram,ente sul posto potrà consigliarti meglio di mè cghe non sono lì.
ciao
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
a volte succede che l'odore arrivi dal water (la guarnizione di innesto si è seccata e ritirata) e sembra invece da un'altra parte. Potrebbe essere il tuo caso???
 

crisalide

Nuovo Iscritto
A cristiano, l'idraulico è già venuto sul posto, purtroppo non è riuscito a capire molto, anche perchè , quando è venuto non si sentiva alcun odore, l'odore infatti non è persistente , va e viene senza apparente motivo, anche se non piove. Ha ipotizzato problemi di sfiato (come ho già detto, lo sfiato sul tetto è libero). L' amministratore ha notato che i tubi del condominio , non so che cosa intenda , sono nascosti dentro il muro, quindi teoricamente, se non è un problema del mio box doccia, bisognerebbe rompere per cercare non so cosa . Mi consigli di cercare un idraulico più capace? Questo problema rischia di diventare irrisolvibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto