tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
possiedo due appartamenti attigui al primo piano del mio condomino di sei piani, di cui uno locato, ma ancora per poco poichè a luglio è prevista il termine locazione. Volevo chiedervi, giacchè è mio intendimento procedere con una ristrutturazione, ampliando l'attuale unità abitativa in cui vivo, annettendo quello attiguo , cosa cambierebbe in regime fiscale e spese condominiali in considerazione che si identifica un unica e sola unità abitativa, ovviamente dopo aver avviato le previste procedure di rito per le variazioni catastali, autorizzazioni e comunicazioni all'ufficio tecnico del mio comune.
L'IMU sulla seconda casa verrebbe eliminata ? Visto che diventerebbe unica abitazione principale?
Gli oneri per l'amministratore di condominio farebbero riferimento a una sola unità abitativa ?

Grazie per le risposte
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si l'IMU seconda verrebbe eliminato.
Le spese condominiali farebbero riferimento ad una sola unità ma verrebbero sommati i millesimi di proprietà per la ripartizione spese.
Se prima avevi ad esempio 200 millesimi e 200 millesimi, ora ne avrai 400.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si l'IMU seconda verrebbe eliminato.
Le spese condominiali farebbero riferimento ad una sola unità ma verrebbero sommati i millesimi di proprietà per la ripartizione spese.
Se prima avevi ad esempio 200 millesimi e 200 millesimi, ora ne avrai 400.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok
era quello che immaginavo e che mi sembra anche giusto, soprattutto per quanto concerne l'IMU.
Invece, volevo chiedere per gli aspetti che attengono le spese condominali quali sono subordinate ai millessimi di proprietà e quali alle sole singole unità abitative? ad ese. lavori straordinari, lavori ordinari, pulizia scale, consumo energia elettrica parti comune, manutenzione ascensore eccetera
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
ok
era quello che immaginavo e che mi sembra anche giusto, soprattutto per quanto concerne l'IMU.
Invece, volevo chiedere per gli aspetti che attengono le spese condominali quali sono subordinate ai millessimi di proprietà e quali alle sole singole unità abitative? ad ese. lavori straordinari, lavori ordinari, pulizia scale, consumo energia elettrica parti comune, manutenzione ascensore eccetera
Informati bene sull'eventuale riaccatastamento con probabili
varianti di categoria e di classe con effetto ripercussivo
a cascata su tutte le tasse, imposte, servizi pubblici e privati...
Forse Daniele78 potrà meglio chiarirti in merito. quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se gli immobili hanno una categoria e classe assegnata da tempo, con il nuovo accatastamento per fusione con la procedura DOCFA automaticamente verrà aggiornata sia la categoria che la classe con conseguente adeguamento delle tasse connesse. Pertanto, l'osservazione di QpQ è fondata.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
A prescindere che se 2 abitazioni sono come descritti da daniele 400 mq. non so se il comune accetta come prima casa
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie @Gianco la fusione (specialmente nei casi di vecchi immobili) porta anche al cambiamento di classe e categoria.
La nostra Agenzia Provinciale in caso di fusioni e lavori ti fa riclassare ad A/2 anche se hai un vecchissimo A/3,A/4 e A/5.
La procedura Docfa come sopra descritta dal mio collega è quella che permette di espletare questo compito.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@adimecasa una prima casa può avere qualunque superficie non ci sono limiti.
I 400 di cui parlavo erano millesimi, ma se fossero 400mq molto facilmente ricadresti in un A/1, A/8 o A/9 in cui (essendo categorie "di lusso") perderebbero l'esenzione IMU per la prima casa.
Essendo in un condominio è molto molto difficile trovarsi in casi del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto