cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi. Spero possiate essermi d'aiuto.

PREMESSA:
Presentata SCIA in Comune per lavori di ristrutturazione unità abitative su palazzina di 7 unità.
Oltre alle unità in mio possesso, che sono al secondo piano, sono proprietario di altri due unità al piano primo. Al piano terra vi sono due negozi ed un ulteriore appartamento.

Durante i lavori abbiamo provveduto a sostituire i serramenti e prossimamente anche le gelosie che, rispetto agli altri serramenti saranno ad anta unica e di colore differente rispetto a quanto dichiarato in SCIA.

Abbiamo subito un accertamento da parte del Comune dove hanno riscontrato la difformità e di coseguenza abbiamo subito la sospensione cautelativa in attesa della decisione finale.

La motivazione dell'ordinanza la riporto:

"VISTO il verbale di sopralluogo effettuato ai sensi dell’art. 27, DPR 380/01, redatto in data 27/06/2023 per verifiche svolte in data 13/06/2023 dall’Istruttore Tecnico del Settore Territorio Geom. xxx e dal Vice
Comandante del Comando di Polizia Locale Dott. xxx;
CONSIDERATO che dal verbale di sopralluogo sono emerse difformità nella sostituzione dei serramenti esterni compresi di infissi, rispetto a quanto assentito nelle pratiche depositate agli atti. I nuovi serramenti installati compresi di infissi risultano avere differente tipologia e diverso colore. Nello specifico i nuovi serramenti risultano avere un’unica a battente anziché due e colore bianco anziché tinta noce;
CONSIDERATO che da quanto emerso viene constatata dai competenti uffici comunale, nell’attuazione degli interventi, l’inosservanza alle prescrizioni e modalità esecutive fissate dai titoli abilitativi assentiti;
CONSIDERATO che le opere intraprese, riconducibili alle segnalazioni certificate di inizio attività, non risultano ancora ultimate;
RITENUTO per quanto sopra di emettere ordinanza di sospensione dei lavori, in via cautelativa, fino all'adozione dei provvedimenti definitivi;

Specifico che il fabbricato in questione non rientra in zona a vincolo paesaggistico/ambientale.

Potete dirmi come posso risolvere la cosa? Il mio tecnico crede che mi possano fare una multa per sanzionarmi e forse una sanatoria.
Avete esperienza in merito?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi. Spero possiate essermi d'aiuto.

PREMESSA:
Presentata SCIA in Comune per lavori di ristrutturazione unità abitative su palazzina di 7 unità.
Oltre alle unità in mio possesso, che sono al secondo piano, sono proprietario di altri due unità al piano primo. Al piano terra vi sono due negozi ed un ulteriore appartamento.

Durante i lavori abbiamo provveduto a sostituire i serramenti e prossimamente anche le gelosie che, rispetto agli altri serramenti saranno ad anta unica e di colore differente rispetto a quanto dichiarato in SCIA.

Abbiamo subito un accertamento da parte del Comune dove hanno riscontrato la difformità e di coseguenza abbiamo subito la sospensione cautelativa in attesa della decisione finale.

La motivazione dell'ordinanza la riporto:

"VISTO il verbale di sopralluogo effettuato ai sensi dell’art. 27, DPR 380/01, redatto in data 27/06/2023 per verifiche svolte in data 13/06/2023 dall’Istruttore Tecnico del Settore Territorio Geom. xxx e dal Vice
Comandante del Comando di Polizia Locale Dott. xxx;
CONSIDERATO che dal verbale di sopralluogo sono emerse difformità nella sostituzione dei serramenti esterni compresi di infissi, rispetto a quanto assentito nelle pratiche depositate agli atti. I nuovi serramenti installati compresi di infissi risultano avere differente tipologia e diverso colore. Nello specifico i nuovi serramenti risultano avere un’unica a battente anziché due e colore bianco anziché tinta noce;
CONSIDERATO che da quanto emerso viene constatata dai competenti uffici comunale, nell’attuazione degli interventi, l’inosservanza alle prescrizioni e modalità esecutive fissate dai titoli abilitativi assentiti;
CONSIDERATO che le opere intraprese, riconducibili alle segnalazioni certificate di inizio attività, non risultano ancora ultimate;
RITENUTO per quanto sopra di emettere ordinanza di sospensione dei lavori, in via cautelativa, fino all'adozione dei provvedimenti definitivi;

Specifico che il fabbricato in questione non rientra in zona a vincolo paesagg
Avete esperienza in merito?

Premesso che non si spiega perché abbiate dichiarato la tipologia dei nuovi serramenti (visto che non siete in zona tutelata) ...e l'inadeguatezza di un tecnico che ha trascurato l'eventuale problema...vien da pensare che qualche vicino abbia sporto denuncia.

Se non è area soggetta a vincoli nessuna sanzione è applicabile.
Se è manutenzione straordinaria uno dei requisiti imposti da Agenzia delle Entrate è la sostituzione dei serramenti con altra tipologia/essenza/finitura.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dalla lettura iniziale avevo subito ipotizzato presenza di un "piano del/i colori" comunali e eventuale esistenza di di vincoli, questi poi esclusi nella parte finale della narrazione.

I serramenti sono stati modificati anche nelle dimensioni?
Esempio: finestra larga 1,30 è stata allargata a 1,50 etcc

Se le variazioni fossero solo relative ai battenti e ai colori si entrerebbe nella sfera del decoro, è non sarebbero modifiche che incidono sui parametri urbanistici e comunque NON tali da "partorire" ordinanza di sospensione.
Se di decoro si tratterebbe questo sarebbe una questione meramente condominiale e non di competenza dell'ente comunale
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il mio tecnico crede che mi possano fare una multa per sanzionarmi e forse una sanatoria.
Avete esperienza in merito?
Se fossi io il tecnico farei formale richiesta di supplemento di motivazioni.
Per esempio chiederei se le modifiche rilevate incidono sui parametri urbanistici ed eventualmente su quali di essi.

Ho come l'impressione che il tuo tecnico non stia gestendo al meglio la questione
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Premesso che non si spiega perché abbiate dichiarato la tipologia dei nuovi serramenti (visto che non siete in zona tutelata) ...e l'inadeguatezza di un tecnico che ha trascurato l'eventuale problema...vien da pensare che qualche vicino abbia sporto denuncia.

Se non è area soggetta a vincoli nessuna sanzione è applicabile.
Se è manutenzione straordinaria uno dei requisiti imposti da Agenzia delle Entrate è la sostituzione dei serramenti con altra tipologia/essenza/finitura.
Ciao Diramaz,
il mio tecnico non c'entra nulla in tutto questo. Sono stato io ad optare per il cambiamento della tipologia di serramento in quanto avrei avuto tempi biblici per averli in bicolor. Quello dell'aver dichiarato la tipologia dei nuovi serramenti è sicuramente un errore che si poteva evitare, la relazione tecnica l'ho scritta io, io sono geometra non più attivo nonchè ex collega del tecnico incaricato. Ieri il tecnico ha parlato con il responsabile del procedimento il quale ha dato la via per sistemare la cosa (credo una sorta di sanatoria ma devo approfondire la cosa) ma sicuramente andrò in sanzione in quanto abbiamo realizzato opere difformi a quanto autorizzato.
Il nocciolo della questione è:
Si possono cambiare tipologia e colore ma avendo dichiarato altro vado in sanzione. La sanzione dovrebbe essere di €516.

Grazie comunque per le informazioni preziose!
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Dalla lettura iniziale avevo subito ipotizzato presenza di un "piano del/i colori" comunali e eventuale esistenza di di vincoli, questi poi esclusi nella parte finale della narrazione.

I serramenti sono stati modificati anche nelle dimensioni?
Esempio: finestra larga 1,30 è stata allargata a 1,50 etcc

Se le variazioni fossero solo relative ai battenti e ai colori si entrerebbe nella sfera del decoro, è non sarebbero modifiche che incidono sui parametri urbanistici e comunque NON tali da "partorire" ordinanza di sospensione.
Se di decoro si tratterebbe questo sarebbe una questione meramente condominiale e non di competenza dell'ente comunale
Ciao Marcanto.
No nessun piano del/i colori.

Assolutamente, la luce dei serramenti è rimasta tale e quale all'esistente. Per quanto ho capito la sospensione nasce non tanto per il fatto che la tipologia è diversa ma perchè in SCIA era stato dichiarato che i serramenti sarebbero stati realizzato con caratteristiche differenti.

Infatti i serramenti avrei potuto farli come voglio, ma con la comunicazione giusta in municipio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bah! se per il solo colore non bastava intimare di verniciarle a tema? e poi dicono che in Italia no si fa mai niente...BAH!
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
è il costo di una sanatoria per quella tipologia di abuso, secondo me qualcuno ha denunciato, difficilmente l'UT si muove autonomamente, specialmente per opere simili
Ciao Griz,
esatto, è andata cosi come dici tu.
So che l'UT non si sarebbe mai mosso in tal senso. Purtroppo ho qualche vicino simpatico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto