effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le regole, in sintesi, sono:
- se esiste un contratto scritto (di locazione o di comodato), il contratto stesso va registrato. La registrazione "assorbe" l'obbligo della comunicazione di cessione del fabbricato, che pertanto non va presentata;
- se nell'ipotesi di cui sopra, il conduttore o il comodatario è un cittadino di uno Stato non appartenenete all'UE o un apolide, è sempre dovuta la comunicazione (diversa da quella sopra) ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1988;
- se si concede verbalmente l'immobile in comodato, la comunicazione di cessione di fabbricato va presentata se si concede l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso, e sempre che riguardi un periodo superiore a un mese;
- nell'ipotesi di cui sopra (comodato verbale, semplice "ospitalità", anche senza concedere l'uso esclusivo del fabbricato o di una parte di esso), se il comodatario o chi si ospita è un cittadino di Stato non appartenente all'UE o un apolide, è dovuta la comunicazione ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1988, indipendentemente dal periodo di godimento dell'immobile.

hai ragione : questa è la legge .... e i PRE-REQUISITI per applicarla ? (così fornisci un quadro completo)

> e se una delle parti NON ha il codice fiscale...e non vuole nemmeno FARLO ? (per gli stranieri non c'è OBBLIGO....e non si può OBBLIGATE) .... come lo obblighi alla registrazione che IL PROPRIETARIO VUOLE EFFETTUARE....ma oramai hai l'ospite IN CASA ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
e se una delle parti NON ha il codice fiscale...e non vuole nemmeno FARLO ? (per gli stranieri non c'è OBBLIGO....e non si può OBBLIGATE) .... come lo obblighi alla registrazione
I contratti di locazione di immobili, non formati per atto pubblico o scrittura privata autentica, di durata non superiore a trenta giorni complessivi nell’anno, non sono obbligatoriamente soggetti a registrazione (articolo 2-bis della tariffa, parte seconda, allegata al Tur). Per stabilire tale durata, è necessario fare riferimento al rapporto di locazione e di affitto dell'immobile intercorso nell'anno con lo stesso locatario (circolari n. 12/1998 e n. 26/2011). Qualora la durata del contratto, determinata in tal modo, sia inferiore a trenta giorni nell’anno, la registrazione è prevista solo in caso d’uso, ossia quando l'atto dev'essere presentato, ad esempio, a una cancelleria giudiziaria.
Se esiste un contratto di locazione scritto e la durata è superiore a quanto sopra, questo va registrato.
Se esiste un contratto di comodato scritto, indipendentemente dalla sua durata, questo va registrato.
Se si ospita qualcuno, anche un cittadino extra UE o un apolide, non v'è obbligo di un contratto scritto.
 
Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
scopro ora che dovrei fare cessione di fabbricato anche per presenze inferiori al mese.MA MI HANNO SEMPRE DETTO CHE NON E' COSI'. ma io a chi devo credere?

è la solita INTERPRETAZIONE della lingua italiana : tu cosa hai esattamente richiesto...e cosa hanno esattamente risposta ( e come invece intendevano rispondere)

una cosa è RIEMPIRE il modulo di CESSIONE FABBRICATO, una cosa è ANCHE TRASMETTERLO (obblighi e doveri) , una cosaa è ANCHE REGISTRARLO (=citarlo in registrazione.....obblighi e doveri) e NON in tutti i posti la legge è uguale (cioè che si applica nel medesimo modo) in ognidove (leggi locali)[DOUBLEPOST=1413376644,1413376434][/DOUBLEPOST]
Se esiste un contratto scritto, questo va registrato.

dissento

...poi o da fare...quindi risponderò poi.....se proprio necessita

Il contratto scritto (riguardo gli affitti o similari....naturalmente) è meglio registrarlo (ma si può fare ANCHE dopo 2 anni.....tanto ci applicano le tasse sopra....) sotto i 30gg (di permanenza dell'ospite) un contratto scritto SI PUO', PER LEGGE, non registrare (e non c'è scritto da nessuna parte che bisogna anche conservarlo....o farci altro....)
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
okok scusa...ma x registrare qualcosa necessita sempre di CODICE-FISCALE ...e per avere il codice fiscale, devi avere un domicilio regolare (autorizzato) in Italia ..... e qui si apre un'altra casistica ....

per l'ultima citazione (apolide ed extraUE) non c'è obbligo di contratto-scritto, ma di comunicazione alla PS...che ORA si deve fare solo con la registrazione...quindi...
 

giulia60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io ci capisco sempre meno....:)

vedete che ho ragione? io volevo solo sapere che fare se ospito gratuitamente un parente / amico. per 2-3 mesi, niente di più.

poi, siccome ogni tanto faccio contratto turistico per periodi inferiori al mese, vorrei sapere se devo o no comunicare la loro presenza ai vigili. Mi hanno detto che non devo registrare il contratto e non devo fare cessione di fabbricato. E' così? Non l'ho ancora capito. O è diverso a seconda delle regioni/comuni?

voi ormai state discutendo di altro....io continuo a non sapere che fare...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io volevo solo sapere che fare se ospito gratuitamente un parente / amico. per 2-3 mesi
Se il parente/amico non è un cittadino extra UE o un apolide, hai l'obbligo di presentare la comunicazione all'autorità locale di P.S. solamente se:
- il parente/amico ha l'uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso;
e (le due condizioni devono essere entrambe presenti)
- l'uso si protrae per un tempo superiore a un mese.
siccome ogni tanto faccio contratto turistico per periodi inferiori al mese, vorrei sapere se devo o no comunicare la loro presenza ai vigili. Mi hanno detto che non devo registrare il contratto e non devo fare cessione di fabbricato. E' così?
È così, se il conduttore non è un cittadino di Stato extra UE o un apolide.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto