Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Sean quanti problemi che ti poni per mettere una antenna, fai scrivere da un avvocato che tu entro 3 giorni dal ricevimento manderai un tecnico per installare l'antenna parabolica. Se loro fanno opposizione nel senso che non ti fanno accedere chiama la Polizia, e se ci sarò il tuo avvocato oltre che all'antennista, questa dovrà farà un verbale che potrà essere utilizzato in sede giudiziale. Oppure dopo aver fatto venire invano l'antennista vi recate assieme all'avvocato al Commissariato di PS e fate una denuncia.
E' ora di tirare fuori i cosiddetti....... . Altrimenti se sei pieno di queste remore e non vuoi spendere i soldi per affermare questo tuo diritto, vediti la TV con un pc.
 

Sean

Membro Attivo
No lui non può porti nessun ricatto per il semplice motivo che anche lui non è a posto, e comunque non sta a lui farti grane per l'agibilità ma il Comune e questo anche il figlio avvocato lo sa bene (se ne capisce qualcosa). Sto pensando: Aggiornato il blog :" PERDITE D'ACQUA
Lui infatti m ha detto che non deve dimostrare nulla a nessuno, perchè non ha mai chiesto nulla a nessuno, sono io che devo dimostrargli di vivere in un appartamento a cui sia stato rilasciato un certificato di abitabilità, altrimenti non è tenuto a far installare una parabola a chi, secondo lui, nemmeno potrebbe risiedere nell appartamento dato che non ha il certificato di agibilità.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Lui infatti m ha detto che non deve dimostrare nulla a nessuno, perchè non ha mai chiesto nulla a nessuno, sono io che devo dimostrargli di vivere in un appartamento a cui sia stato rilasciato un certificato di abitabilità, altrimenti non è tenuto a far installare una parabola a chi, secondo lui, nemmeno potrebbe risiedere nell appartamento dato che non ha il certificato di agibilità.
Siccome tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, e siccome anche lui non ha abitabilità (oggi si chiama agibilità) non è proprio nella posizione di poter imporre nulla a nessuno, tanto meno di controllare la tua agibilità, infatti esiste un'autorità terza nel farlo (il Comune). Al limite sarebbe il Comune a potervi dire a te ed al nostro "amico" di mettervi a posto per non incorrere in sanzioni, non lui di sicuro.

Io vermente gli manderei 4 righe "pepate" dove chiedo che un mio diritto venga riconosciuto....per di più su una parte che non PUO' NON essere che CONDOMINIALE come il TETTO O TORRINO del fabbricato.
Tutti gli immobili con più alloggi hanno un tetto in comune, specialmente quando hai un alloggio sopra un 'altro (come nel vostro caso), che non me la vengano a raccontare...perchè con me si casca MOLTO MOLTO MALE.

nel momento in cui ci sono anche SOLO 2 proprietari diversi abbiamo "di fatto" un condominio che piaccia o no è così.
 
Ultima modifica:

Sean

Membro Attivo
E' ora di tirare fuori i cosiddetti....... . Altrimenti se sei pieno di queste remore e non vuoi spendere i soldi per affermare questo tuo diritto, vediti la TV con un pc.
A dire il vero, io ho già l antenna installata sul loro terrazzo da sempre, quindi come detto la tv la vedo benissimo, solo che non avendo la parabola non posso vedere i canali satellitari, ma non son ridotto per fortuna a vedermi la tv tramite pc. Loro infatti battono sul fatto che io la tv comunque la vedo, e per loro il fatto che io abbia la possibilità di vederla col ricevitore satellitare lo considerano un surplus, qualcosa in più che non ritengono dovuto.
 

Sean

Membro Attivo
Siccome tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, e siccome anche lui non ha abitabilità (oggi si chiama agibilità) non è proprio nella posizione di poter imporre nulla a nessuno, tanto meno di controllare la tua agibilità infatti esiste un'autorità terza nel farlo (il Comune). Al limite sarebbe il Comune a potervi dire a te ed al nostro "amico" di mettervi a posto per non incorrere in sanzioni, non lui di sicuro. Sto pensando: Aggiornato il blog :" PERDITE D'ACQUA SU TERRAZZI E BALCONI
un amico m ha detto che al Comune non frega nulla se la gente non ha l agibilità, perchè 30-40 anni fa molti costruttori commettevano illeciti o costruivano coi piedi, e non sanzionano nessuno, altrimenti solo nel mio paese dovrebbero essere sanzionate qualche migliaio di persone . Il problema, quando non si ha l agibilità, è che non puoi vendere l immobile se non hai il certificato, cosi come non puoi fittarlo, e se per esempio l inquilino scoprisse che l appartamento in cui vive è sprovvisto di agibilità, si farebbe forte della situazione e potrebbe far causa al proprietario e richiedere i fitti pagati per un luogo che, giuridicamente, è non idoneo. Sta di fatto che lui vuole usare anche quest arma se continuo di questo passo, mi dice che chi non ha tale idoneità non può avanzare richieste.
 

Sean

Membro Attivo
ma sapete se posso facilmente ottenere l agibilità? come ci si muove per ottenerla? ho fatto in passato dei lavori in casa senza autorizzazione comunale, ho per esempio trasformato un atrio interno in stanza, mettendo un pannello di lamiera come soffitto e creando una finestra laterale per l aria, dato che , chiudendolo dall alto, non prendeva più aria. Ho anche abbattuto muri interni ridisegnando alcune stanze, allargandone alcune e rimpiccionendone altre. Non è che poi mi ritrovo bastonato dal Comune se mi muovo per avere l agibilità? Ripeto, se non mi muovo per l agibilità, può la legge farmi installare sta parabola? Non so come muovermi, datemi consigli vi prego
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
un amico m ha detto che al Comune non frega nulla se la gente non ha l agibilità,
Il tuo amico è un Professionista per affermare questo??? Comunque avendo iniziato a lavorare in una città molto grande (Milano) capisco il problema delle non agibilità.

Il problema, quando non si ha l agibilità, è che non puoi vendere l immobile se non hai il certificato
Questo lo so benissimo, ma vale anche per l'altro proprietario, non solo per te.


Sta di fatto che lui vuole usare anche quest arma se continuo di questo passo, mi dice che chi non ha tale idoneità non può avanzare richieste.
Ha ragione, ma il discorso vale anche per lui non solo per te.
Quindi per farsi forte cosa può fare?? Denunciarti , così quando i vigili controllano anche la sua proprietà scoprono la sua non agibilità...a mio avviso una situazione come questa equivale ad AUTODENUNCIARSI.

Ti racconto questo fatto avvenuto da noi: Un proprietario aveva denunciato all'ASL il suo vicino poichè il comignolo non usciva oltre il metro dal colmo; sai come è andata a finire???

Che il proprietario denunciato aveva si il comignolo fuori posto (e a dovuto sistemarlo), peccato che anche il denunciante aveva il comignolo fuori posto e con essi tutto il vicinato e quando escono i vigili e l'ASL controllano non solo il denunciato ma anche il denunciante...per cui in una casa senza agibilità io me ne starei buon buonino.

Ora se il tuo "amico" non è cretino come il denunciante delle mie parti, ci pensa non una ma 100 volte prima di fare caz..te che poi gli si rivoltano contro.[DOUBLEPOST=1405698295,1405698209][/DOUBLEPOST]
ma sapete se posso facilmente ottenere l agibilità? come ci si muove per ottenerla? ho fatto in passato dei lavori in casa senza autorizzazione comunale, ho per esempio trasformato un atrio interno in stanza, mettendo un pannello di lamiera come soffitto e creando una finestra laterale per l aria, dato che , chiudendolo dall alto, non prendeva più aria
Devi fare una concessione in sanatoria e chiamare un tecnico del posto che ti sa indicare , previo sopralluogo, tutti i passi da seguire per ottenerla; eventuali certificazioni degli impianti (se hai modificato impianto elettrico o idraulico esistente) e modificare il catasto in modo che corrisponda alla sanatoria.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
e se nel frattempo lui l avesse già ottenuta? io questo non lo so mica se nel frattempo ha fatto qualcosa
Ma tramite il tuo tecnico lo puoi sapere dovendo andare in Comune. Se il fabbricato effettivamente a questi grossi problemi, (ad esempio mancano i progetti o i provini del cemento armato...caso molto tipico di quel tempo o manca la fine lavori) il tuo vicino dovrebbe riprensentare la sanatoria (come te) il certificato d'idoneità statica rilasciato da un ingegnere, ed ora (se mancasse la fine lavori) anche le certificazioni degli impianti fatti anni prima. Non è così semplice farlo...comunque prima controlla anche tu (tanto devi metterti comunque a posto). Se manca qualcosa sul cemento armato o sugli allegati da concessione automaticamente anche il suo non è a posto....in quanto facente parte dello stesso fabbricato.
 

Sean

Membro Attivo
son partito da una parabola e sono arrivato a ciò che temevo. Ora capisci perchè si fa forte? sa che per avere la parabola dovrei aprire il vaso di Pandora, e ciò nuoce piu a me che a lui, avendo fatto molte modifiche ( lui ha fatto poco e niente), e inoltre perchè economicamente sta più che bene mentre io non arrivo a fine mese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto