Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando un condomino (o partecipe d'una comunione, poco cale) affronta l'altro dicendogli " paghi e taccia", come riportato da @Dadolik, mi sembra che qualcosina di "conflittuale" ci possa essere. O no.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando un condomino (o partecipe d'una comunione, poco cale) affronta l'altro dicendogli " paghi e taccia", come riportato da @Dadolik, mi sembra che qualcosina di "conflittuale" ci possa essere. O no.

La risposta, anche se fosse nel rieditato tono"(ben più "mortificante" del descritto) rimane una risposta lecita, inoffensiva ... e persino doverosa verso chi, nuovo arrivato, pensa di cambiare le regole del gioco pur essendo inferiore per "peso".

Era un immobile plurifunzionale ed ad unica proprietà.. frazionata fra 2 propeietari di parti diverse e di altre in comune (fossero anche il solo portone di ingresso) è diventato subito un Condominio (senza i se ed i ma dell'avvocato incapace) rimane un Condominio ...ma rispetta le norme vigenti.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tono... " rieditato in modo più "mortificante"? Ho riesumato testualmente quanto riportava la postante nella replica di venerdì scorso. Non è un'espressione d'impronta conflittuale bensì "lecita e inoffensiva"? Dipende dai punti di vista, che ben possono divergere a seconda delle 'interpretazioni' soggettive. Di chi, ad esempio, nel ricevere una certa frase tende a minimizzarla perché incline a mantenere sempre la coda tra le gambe e di chi la restituisce al mittente con gli interessi. Atteggiamento, il primo, che personalmente non mi appartiene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Era un immobile plurifunzionale ed ad unica proprietà.. frazionata fra 2 propeietari di parti diverse e di altre in comune (fossero anche il solo portone di ingresso) è diventato subito un Condominio
Al solito affermazione perentoria, da chi quanto meno non scrive nella veste di Giudice di Cassazione a sezioni Unite. ...

Se interpretiamo il termine "condominio" secondo il significato etimologico, non ci piove che se ci sono due o più proprietari di una cosa in comune, questi possono chiamarsi con-domini.

Ma il codice civile fa differenze tra la semplice comunione ed il condominio.

Se bastasse avere il solo portone di ingresso per configurare un "Condominio", ci sarebbero interi paesi ...in Condominio.

Penso a certi fabbricati in zone rurali, tutti affiancati lungo l'unica via del paese, spesso con portoni carrai in comune....: vagli a spiegare che tutti questi sono in... Condominio.
Tipo queste...
Google Maps
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dai punti di vista, che ben possono divergere a seconda delle 'interpretazioni' soggettive.

E secondo te a quale categoria appartengo (io)?
Ti assicuro che quando c'è da dare "pane al pane e vino al vino" non mi tiro indietro nemmeno se fosse il padreterno...ma mai mi permetterei di avanzare pretese di "comandare" cambiamenti dove non ho il "potere" contrattuale di farlo.
E di converso la risposta verso chi si presentasse con simili "balzane" idee sarebbe ben più secca e perentoria di quella che, adattata o meno, hai ripetuto.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare che a questo punto, restando ognuno delle proprie idee, sia opportuno e di buon gusto stoppare l'argomento ben poco esaltante, specie per i compartecipi del forum che hanno tutto il diritto a spunti di maggiore interesse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto