MerloMariaPia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,
gradirei sapere se qualcuno me lo sa spiegare perché un Geometra mi ha chiesto il pagamento dell'IVA nella stesura di un Attestato di Prestazione Energetica, mentre un Architetto ha chiesto solo un contributo Cassa Ordine? Sono prestazioni differenti?
Grazie per il vostro contributo nel dirimere questo dubbio.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me, semplicemente, il professionista che non ti ha citato l'IVA te la applicherà comunque.
Che la prestazione sia soggetta a IVA è cosa nota.

Ad esempio, prova a chiedere quanto è la provvigione di agenzia per vendere un immobile fno a 100.000 euro. Ti diranno 3.000 euro.
Poi l'agente fattura 3.000 più IVA, cioè 3.660. Se mostri sorpresa, ti dice "non c'è nulla di cui sorprendersi. E' la legge, non conosci la legge? Se non la conosci, sono io ad essere sorpreso".

Siamo abituati a fare la spesa coi prezzi esposti comprensivi di IVA, ma non è così ovunque. Ad esempio, se vai in un mercato all'ingrosso, l'IVA non la espongono.

Per questo, quando chiedo un preventivo, chiedo sempre se è IVA inclusa.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per il vostro contributo nel dirimere questo dubbio.
bisogna considerare il regime fiscale adottato dai professionisti: ordinario o forfettario.
Nel Regime Ordinario la fattura è: parcella concordata + Cassa Pensionistica = Subtotale + IVA = Totale Fattura - Ritenuta d'acconto calcolata sul Subtotale (solo se il cliente può pagarla mediante F24)= Importo da pagare
Nel Regime Forfettario (per chi fattura meno di 85.000 €/anno) la fattura è: parcella concordata + Cassa Pensionistica= Totale Fattura+ Costo Marca da Bollo da 2,00 € (se l'importo della fattura è superiore a 77,47 €).
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,
gradirei sapere se qualcuno me lo sa spiegare perché un Geometra mi ha chiesto il pagamento dell'IVA nella stesura di un Attestato di Prestazione Energetica, mentre un Architetto ha chiesto solo un contributo Cassa Ordine? Sono prestazioni differenti?
Grazie per il vostro contributo nel dirimere questo dubbio.
Perché chi ha fatto il preventivo senza IVA la aggiunge quando fattura.
Mai stato da un meccanico o da un dentista? Quando ti dicono sono 100 euro poi non fatturano 100 euro più IVA?
Quando ti fanno un preventivo e hai dubbi puoi anche fare le tue domande al diretto interessato, mica morde
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mai stato da un meccanico o da un dentista?
il mio dentista, purtroppo, mi fattura 100 € solo quando vado per la pulizia degli impianti, per il resto è molto più caro. Quello che mi consola è che quando mi ha sparato 6.500 € fare un lavoro ed io ho acconsentito, poi ho pagato quella cifra che era conforme alla fattura.
Io stesso applico la medesima politica perché sono stanco di discutere con le persone che addirittura ti danno del disonesto se chiedi la parcella + C.P. + IVA.
Quindi anziché dire la mia parcella netta, per esempio 700 €, e poi discutere perché la fattura è più alta, gli dico 900 € FATTURATI, così siamo contenti tutte e due. E se il cliente mi dice che un mio collega gli ha chiesto 700 € gli dico: "vada da lui".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto