antonella1

Membro Ordinario
Buongiorno volevo chiedervi quanto tempo passa da quando si chiede tramite il proprio avvocato richiesta di cancellazione di un pignoramento su un immobile .
Il mio problema è che deve acquistare una villetta di proprietà di tre fratelli , di cui uno per ragioni interne( erano litigati fra di loro) aveva precedentemente pignorato questo immobile, successivamente i tre fratelli si sono messi d'accordo e stanno chiedendo la cancellazione del pignoramento, Siccome io devo acquistare questa villetta ho chiesto che venga cancellato il pignoramento, la sorella mi ha detto che già il sui avvocato ha fatto richiesta di cancellazione e si aspetta che il giudice emetta l'ordinanza di cancellazione, io vorrei sapere quanto tempo passa e cosa devo fare? Grazie
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Dipende dai Tribunali, in genere entro 2 / 4 mesi.
Dal titolo mi sembra di capire che abbiate intenzione di stipulare un contratto preliminare.
Ritengo che se i venditori ti dimostrano:
1) che il pignoramento è soltanto una formalità (perché la lite da cui nasceva è stata sedata, ad esempio producendo copia della quietanza del creditore pignorante);
2) che è stata effettivamente richiesta la cancellazione del pignoramento (producendo copia della istanza con certificazione di deposito, o comunque fornendoti i dati della procedura che stanno estinguendo, sì da poter monitorare il tutto);
il contratto preliminare potrà essere sottoscritto senza alcun pericolo.
L'importante è dare atto:
1) della esistenza della formalità pregiudizievole;
2) riportare tutti i dati della richiesta di cancellazione (numero procedura esecutiva che si va ad estinguere e data di presentazione dell'istanza);
3) esplicitare l'impegno dei venditori a cancellarla a propria cura e spese, chiarendo che tale incombente riveste carattere essenziale per il promissario acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto