scusate, vi cito il mio caso. In questo sono in trattativa per rilevare dai parenti, insieme a mio fratello, parte della casa di mia nonna deceduta ed ereditata in parte uguali da mia mamma e dal fratello di mia mamma (mio zio). Se la compravendita andasse in porto io diventerei proprietario del 25% dell'immobile, mio fratello dell'altro 25% e a mia mamma resterebbe invariata la proprietà del 50%.
Questo 25% per me fiscalmente sarebbe seconda casa.
Nel frattempo io vorrei vendere la mia abitazione principale ma la tempistica di compravendita sicuramente avverrà in tempi molto più lunghi rispetto al secondo acquisto che i miei parenti vorrebbero concludere a breve. Se ciò accaddesse potrei richiedere in un secondo momento di convertire il mio 25% seconda casa in prima casa continuando così a sfruttare i benefici di legge??
Questo 25% per me fiscalmente sarebbe seconda casa.
Nel frattempo io vorrei vendere la mia abitazione principale ma la tempistica di compravendita sicuramente avverrà in tempi molto più lunghi rispetto al secondo acquisto che i miei parenti vorrebbero concludere a breve. Se ciò accaddesse potrei richiedere in un secondo momento di convertire il mio 25% seconda casa in prima casa continuando così a sfruttare i benefici di legge??