carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, rieccomi a voi con un altro problema.
Il nuovo amministratore, subentrato a dicembre dello scorso anno ha eseguito una verifica contabile sui bilanci precedenti già approvati, su nostro preciso incarico. Preciso che il nuovo amministratore è anche revisore contabile.
La problematica è la seguente. Nell'anno 2018, il precedente amministratore aveva riportato a consuntivo a carico del Condomino Pinco Pallino un importo di 1.700,00 a titolo di quote non pagate. Tali quote erano comprensive della quota acqua che al tempo era condominiale (nel 2020 abbiamo fatto i contratti individuali) e conguagli di anni precedenti non pagati. La quota acqua di circa 1.200 euro si riferiva ad una rateizzazione concessa da Acea per il periodo 2009-2012. L'amministratore ci informa che l'importo di 1.700 euro non può chiederlo a Pinco Pallino perchè già nel 2017 era andato in prescrizione. Prima del 2017 c'era un altri amministratore, ex maresciallo di Marina in pensione che non ha mai fatto nessun bilancio, ma solo telefonate sulle spese che si erano sostenute. Nella casa occupata da Pinco Pallino che poi ha venduto, c'è installato il contatore individuale Domanda per gli esperti: l'importo di 1.700 euro va cancellato, oppure siamo chiamati a pagare tutto il condominio in parti uguali (circa 50 euro a testa)? Siamo 30 condomini. Grazie a chi risponderà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore ci informa che l'importo di 1.700 euro non può chiederlo a Pinco Pallino perchè già nel 2017 era andato in prescrizione.
Non sarei così categorico...ma il racconto è impreciso, lacunoso e fuorviante.
Se il Bilancio 2018 era stato approvato ed il proprietario era sempre lo stesso allora non vi è prescrizione (ma serve analisi puntuale di addebiti e pagamenti).


Domanda per gli esperti: l'importo di 1.700 euro va cancellato, oppure siamo chiamati a pagare tutto il condominio in parti uguali (circa 50 euro a testa)?
Dubito che ACEA accetti una cancellazione (peraltro la sua spettanza è di 1200 su 1700)...e se non recuperate dal "moroso" il debito ricade su tutti in quota millesimale.
 

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
La ringrazio per le risposte e cercherò di essere più chiara. Vi sono delle chiare inadempienze da parte dell'amministratore (il maresciallo in pensione) che al tempo non presentava bilanci. Il debito di ACEA risale al periodo 2009/2012 e venne notificato nel 2013 e l'amministratore che subentrò fece una revisione sui bilanci precedenti ed informò del debito di questo condomino che nel frattempo vendette l'appartamento e subentrò un altro condomino. Il motivo della mia domanda è: "se l'acqua al tempo era condominiale, e questo debito compare nell'anno 2018 perchè nel 2017 era assente, perchè ci era stata concessa la rateizzazione, questo importo che compare in un bilancio già approvato, come può essere soggetto a prescrizione"? Ed anche se lo fosse, non sono sempre soldi che mancano dalla cassa del 2018 perchè non incassati? Un condomino sostiene che vanno cancellati, ma come si può cancellare un debito? Non sarebbe più giusto che li paghi quell'amministratore che ha fatto nascere la prescrizione, visto che non ha presentato mai bilanci? L'immobile non è di mia proprietà, ma di una mia zia che purtroppo non si è mai interessata dei problemi condominiali ed ha lasciato sempre fare al maresciallo di cui gode una fiducia immensa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
una mia zia che purtroppo non si è mai interessata dei problemi condominiali
E questo è il classico peccato cui rispondere: chi è causa del suo mal...

Quando ha venduto l'immobile?
Prima o dopo aver partecipato all'assemblea in cui hanno approvato il Bilancio con il quale si è "documentata" la morosità?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento è stato venduto a dicembre 2016

Quindi ben prima che venisse presentato ed approvato il Bilancio 2018...il primo (a tuo dire) redatto e presentato ai condomini.

Indubbiamente siete stati mal gestiti e non solo dall'ex-Maresciallo ma pure dai successori (in primis chi ha redatto quel bilancio senza mettere in atto alcuna azione per il recupero dell'ammanco).

Chi ha acquistato è responsabile "in solido" con il precedente proprietario per le quote non pagate relative alle spese ordinarie dell'anno di gestione in cui ha acquistato e pure il precedente.
Ma pare che pure questa "via" sua stata ignorata (sarebbe da verificare se il nuovo proprietario abbia approvato quel Bilancio del 2018).

Il Condominio potrebbe tentare di agire contro il precedente proprietario se fosse reperibile e dusponibile al saldo...ma dopo 7 anni potrebbe rifiutarsi ed in Giudizio opporre la prescrizione.

Penso dobbiate rassegnarvi e ripartire l'ammanco fra tutti (su base millesimale) piuttosto che anticipare spese legali in cause di improbabile vittoria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La ringrazio. Rispondo alla Sua domanda: il nuovo proprietario ha approvato il bilancio 2018.
Un avvocato "spregiudicato" potrebbe contestare che con tale approvazione il nuovo proprietario abbia riconosciuto il debito in capo alla propria unità e quindi di sua competenza.
Ma da tale approvazione sono decorsi svariati anni si da comportare probabilmente comunque prescrizione.

Nemmeno ceetyo che un Giudice possa avallare tale contestazione dato che è relativa a debiti ben precedenti.

Personalmente sconsiglierei di imbarcarsi in una causa contro il nuovo proprietario per evitare spese ulteriori senza certezza di recupero e crearsi un nemico in Condominio.

Potete chiedere in via stragiudiziale al vecchio proprietario se intende onorare il debito.

1700 Euro sono una cifra relativamente bassa se suddivisa fra di voi...iniziare una causa implica esporsi per una cifra identica col eischio di pagare il doppio di quanto vi tocca ora.

Se optate per dividervi l'estinzione il nuovo proprietario andrebbe fatto escluso ma tentar non nuoce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto