Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma una sola pompa di calore per 120 mq può bastare e quanto costa?
e comunque il tubo gas per la cottura cibi devo passarlo?
I costi non sono troppo differenti da quelli per una caldaia a gas, dipende tanto dalle potenzialità richieste ma con un 25 Kw puoi tranquillamente scaldarne anche di più di 120 mq. Sia ben chiaro non installo caldaie direttamente, ma costruendo immobili per professione per forza di cose vengo in contatto con tutti i professionisti e gli installatori e gli enti pubblici che entrano in gioco quando ti appresti a costruire o ristrutturare un immobile, e per forza di cose cerco di essere più aggiornato possibile. Sulle pompe di calore ho valutato una proposta fattami da dei tecnici per costruire una palazzina di 4 alloggi con un riscaldamento di questo tipo, diciamo che è interessante deve solo entrare nell'immaginario collettivo. Se consideri che abbinando una pompa di calore (elettrica) il forno ad induzione ad un futuro eventuale pannello fotovoltaico significa praticamente liberarsi della bolletta del gas ed avere dei risparmi enormi per il riscaldamento. Inoltre il gas pur con tutte le sicurezze degli impianti attuali presenta sempre dei rischi (è altamente infiammabile) per cui necessita (per la tua sicurezza e della tua famiglia) un impianto di sicurezza che ,in caso di fuga dello stesso, intervenga sull'adduzzione del gas.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me è quasi chiaro il punto del risparmio, anche in previsione di un fotovoltaico o solare futuro, e potrei anche sposare il discorso della sicurezza dell'impianto ad induzione rispetto al gas. Ma a me rimangono, due dubbi. Il primo che non ho capito sinora, posso anche mettere una sola pompa di calore, ma il calore alle sei stanze su 120 metri quadri come lo convoglio? Il secondo, l'acqua calda sanitaria la scaldo con la pompa di calore, e quindi devo passare dei tubi da qualche parte?
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perciò, ammesso di mettere lanpompa di calore dove volevo mettere la caldaia a metano quindi sul terrazzo. Poi dovrei canalizzare con controsoffitti per tutta la casa. Alla fine, credo di sforare abbondantemente i 7000 euro ipotizzati e di non riuscire a fare con il mio contratto enel da 3kw. ..
 

griz

Membro Storico
Professionista
una cosa interessante relativamente all'adozione della pompa di calore è che sembra sia prevista una tariffa agevolata dell'elettricità, il contatore elettronico può aumentare la potenza impegnata a richiasta quindi se ti serve, basta chiederlo
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sto informando sull'aumento della potenza contrattuale, dovrebbero essere 250 euro solo per l'aumento più un costo maggiorato dei consumi.
Io non posso dire che le pompe di calore non siano un risparmio anche in previsione di pannelli futuri.
Ma secondo me, almeno da quanto mi è sembrato di capire fino ad ora, con il costo dell'impianto per le pompe di calore ed il primo anno di utilizzo, ci farei l'impianto a metano e 4 anno di consumi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non conosco i costi, sicuramente una pompa di calore moderna ed efficiente ha un costo abbastanza elevato, credo però che l'investimento paghi, è opportuno informarsi approfonditamente
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuramente non lo nego, ma pagherà in 15 anni. Io ora vado a termoconvettori quando non voglio comprare gasolio. La casa è di 125 mq con 5 stanze più corridoio e immaginando controsoffitto per tutta casa e tubi di areazione, credo che la spesa sia abbastanza significativa come costo iniziale. Anche immaginando agevolazioni fiscali e o bancarie, credo che far pasaare i tubi a parete da uma caldaia a metano ai radiatori già esistenti, sarà molto più economico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sicuramente la cosa meno costosa è installare la caldaia a metano e fare l'impianto fino ai termosifoni esistenti, però informati bene, potrebbe essere che la pompa di calore possa scaldare anche i temosifoni, ovviamente si dovrà valutare una temperatura dell'acqua abbastanza bassa e quindi più tempo per riscaldare, mi risulta però che in caso un impianto molto vecchio alimentato da caldaie a condensazione con acqua a basa temperatura riescxa ad avere un'ottima efficienza
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sicuramente non lo nego, ma pagherà in 15 anni.
ma come fai a dirlo scusa?? Un tecnico imparziale sulla base dei tuoi consumi e sulla base dei dati della casa (gradi giorno, esposizioni ed altro) è in grado di valutarti attentamente le cose. Ovviamente sto parlando di un termo-tecnico.[DOUBLEPOST=1412848370,1412848126][/DOUBLEPOST]
Poi dovrei canalizzare con controsoffitti per tutta la casa.
Scusami ma questa non l'ho proprio capita, non ho capito cosa ti ha portato su questo ragionamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto