L

lianafranco

Ospite
Salve a tutti ho un problema con il mio inquilino che ora vi spiego:
sta nella mia casa locata da quasi 3 anni. Oggi mi chiama che vuole che vada a vedere la casa perchè lui nn cela fa più a vivere con la muffa. Mio marito va a vedere e constata che la casa è nera di muffa, in bagno, in cucina, nelle camere ecc....Secondo noi loro nn arieggiano la casa, questo inverno tra l'altro hanno montato una stufa a pellet ed essendoci anche il camino hanno "tappato" anche il camino, le porte sono chiuse e le finestre e persiane pure....
Sinceramente nn so che fare, noi ribadiamo che essendoci loro 3 anni il problema non si è mai presentato prima (quando ancora ci viveva mia suocera e nonostante l'età della casa 40 anni circa), pertanto spetta a loro ripristinare la salubrità degli ambienti che sono orrendi da vedere....... (io nn avrei aspettato che diventasse tutto nero per cercare una soluzione....))

Attendo i vostri preziosissimi consigli.

bye bye....
 
R

ranocchio

Ospite
Potrei capire muffa in bagno ed in cucina, ma non in tutta la casa.
Questa è tipica di uso di combustibile che sprigionanao umidità.
Non ho espereinza diretta di pellets, ma mi sorge il dubbio che si tratti umidità provocata da qualche componente dei pellets.
In tal caso, ripitturare sarebbe solo un rimedio temporaneo.
Ogni anno si ripresenterebbe il problema.
Che piano è l'appartamento?
 
R

ranocchio

Ospite
Come accennavo nel mio precedente post ( ancora non pubblicato ), i pellets possono essere causa di umitità sia per cattiva qualità, che per cattiva conservazione in deposito.
E' infatti un prodotto igroscopico.
Quindi, a mio parere di tecnico, voi non siete responsabili della muffa, bensì lo sarebbe il conduttore con l'isttallazione di questa stufa. Se riusciste a caricare una foto di un ambiente ammuffito, potrei avere conferma.
 
B

britallico2

Ospite
Strano che i muri non respirino, magari e' una cosa semplice tipo la pittura data ai muri e' del tipo troppo isolante e non li permette di traspirare, hai investigato su questo?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Siamo sempre alle solite, per risparmiare si usano del riscaldamento tipo palliativo e con gli infissi sempre chiusi, e magari fanno il bucato in casa e lo stendono ad asciugare nel bagno, e pretendono che sia tutto logico, cmq fare un controllo e vedere di trovare una soluzione, perchè se è vero che la muffa esiste bisogna trovare la causa, le soluzioni possono essere tante, ma dopo aver capito la causa si potrà intervenire ciao:daccordo:
 

mario marchetti

Nuovo Iscritto
Un fatto del genere è capitato anche a me. Le persone si alzano la mattina, fanno le docce al bollore, poi chiudono il tutto e se ne vanno. Tornano alle tredici, mettono la pentola sul fuoco, bollono l'acqua per la pasta, sempre senza areggiare l'ambiente, richiudobo e se ne vanno nuovamente. A sera stessa storia, anzi di più: levano i panni dalla lavatrice, li appendono sullo stendino in casa oppure, peggio ancora, vicino alle stufe o sui termosifoni. Le muffe che si vedono sulle pareti derivano esclusivamente dai vapori di condenza prodotti all'interno dell'abitazione che si depositano naturalmente sulle pareti più fredde dell'appartamento. La soluzione ottimale è quella di pulire con la candeggina le parti ammuffite, rimbiancare il tutto con una buona pittura traspirante ed antimuffa, fare in modo di non produrre condenza all'interno dell'appartamento, areggiare continuamente e se tutto questo non serve, usare un buon deumidificatore. Ma la cosa più importante da dire è che la responsabilità di tutto questo è di chi abita l'appartamento e non tuo. Fatti ripristinare il tutto. Ciao.
 

betax147

Membro Attivo
Proprietario Casa
a me è successo più o meno la stessa cosa.
i miei inquilini mi chiamano e mi dicono di andare a vedere la casa enon vogliono spiegarmi al telefono di cosa si tratta.
vado a vedere e c'è la camera da letto con le pareti piene di muffa e molta condensa sui vetri della porta finestra, e sostengo che questo è dovuto dalgli infissi che non tengono bene, e visto che non tengono bene sono costretti a tenere una stufa sempre accesa affinchè gli garantisca 24 gradi in casa.
Mi guardo in giro e vedo, che oltre alla stufa c'è anche un umidificatore sempre acceso e alla domanda di quanta acqua mettono, mi rispondo 3 litri al giorno, tutti i giorni.
ancora un po trasformavano la camera da letto in una piscina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto