griz

Membro Storico
Professionista
se il conto è chiuso l'assegno non è più protestabile, ti ritorna indietro con la dicitura conto estinto e nient'altro
su questo ho i miei dubbi, comunque ritorniamo al fatto che il conto non si chiude istantaneamente ma trascorrono alcune settimane tra la richiesta e la vera chiusura del rapporto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che frequentare questo forum comporta anche una distorsione della realtà. Se ne sentono tante che non ci si sente più garantiti. Ehi! ragazzi! qui io apro duecento conti e me li chiudo piano piano emettendo assegni a più non posso...:risata::risata::risata::p
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi sa che frequentare questo forum comporta anche una distorsione della realtà. Se ne sentono tante che non ci si sente più garantiti. Ehi! ragazzi! qui io apro duecento conti e me li chiudo piano piano emettendo assegni a più non posso...:risata::risata::risata::p
brava! occhio però che c'è chi lo fa di mestiere :)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
per arraffare qualcosa. In questo caso che stiamo dibattendo non abbiamo questo timore. E' questo che fin dall'inizio non ho capito e mi piacerebbe sapere cosa passasse nella testa di @nelly70[DOUBLEPOST=1395931823,1395931713][/DOUBLEPOST]
e chi te lo impedisce
la legge. A parer tuo ognuno di noi potrebbe emettere assegni su assegni a vuoto? e prendersi quel che capita per le mani?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma dove vivete voi due te e nemesis, l'assegno posdatato e perseguibile anche penalmente, per questo si fanno firmare cambiali son più sicure e in caso di proptesto deventa titolo esecutivo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'assegno datato può essere riscosso entro una settimana. Se nel periodo non è coperto può essere protestato con tutto quello che la "nostra giustizia riesce ad essere giusta". Oltre questo limite risulta presentato "fuori termine", pertanto non può essere protestato, ma può valere come titolo di credito. Per poterlo incassare occorre attivare una procedura come se fosse una cambiale. In definitiva, i lestofanti, ovvero i fanti lesti, sono sempre tutelati dai nostri legislatori e giudici.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'assegno posdatato e perseguibile anche penalmente
Altra falsità. Avanti...
L'assegno datato può essere riscosso entro una settimana
Il termine di presentazione è di otto giorni se pagabile nello stesso comune (assegno su piazza); di 15 giorni se pagabile in comune diverso (assegno fuori piazza). La scadenza del termine non impedisce la presentazione dell'assegno al pagamento.
Dopo la scadenza del termine di presentazione il traente può dare ordine alla banca di non pagare. In quel caso la banca è liberata dall'effettuare il pagamento e non si potrà elevare il protesto.
In ogni caso, come già scritto, il portatore mantiene i suoi diritti contro il traente, sebbene l'assegno bancario non sia stato presentato tempestivamente o non sia stato fatto il protesto o la constatazione equivalente.
La presentazione in tempo utile e quindi il protesto serve solamente per esercitare il regresso contro gli eventuali giranti e i loro avallanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto