Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
A entrambe le scadenze. Occorre presentare il Mod. RLI entro 30 giorni dalle proroghe, e versare l'imposta di registro per la proroga. Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità (pari al 2% del canone) o per l’intero periodo di durata della proroga. L'imposta non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca..Alla scadenza dei primi 4 anni o alla fine, dopo gli 8 anni?
Alla scadenza dei 4 anni si tratta di una proroga; mentre alla scadenza degli otto anni è propriamente un rinnovo.Alla scadenza dei primi 4 anni o alla fine, dopo gli 8 anni?
Non so a cosa serva questa distinzione. Allo scadere degli 8 anni, se il contratto non viene sostituito, si tratta di una proroga.Alla scadenza dei 4 anni si tratta di una proroga; mentre alla scadenza degli otto anni è propriamente un rinnovo.
Si rinnova di 4: poi, se non venissero apportate variazioni, la si potrà chiamare anche proroga, ma dopo 8 anni il contratto è scaduto definitivamente. Mi sembra che anche sul mod. RLI si faccia distinzione fra rinnovo e proroga.si proroga solo di 4
dopo 8 anni il contratto è scaduto definitivamente.
sul mod. RLI si faccia distinzione fra rinnovo e proroga.
Non mi risulta sia come dici tu.
Art. 2, c. 1 l. 431/1998:
...Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
- art. 28 della legge n. 392/1978;Ho un contratto 6+6 per uso commerciale .....se volessi rinunciare al rinnovo del contratto...
Gratis per sempre!