niko68

Membro Attivo
Buonasera spero che qualcuno possa darmi un consiglio su come comportarmi con l'impresa; ho stipulato un atto di permuta, terreno in cambio di appartamenti da costruire sullo stesso, ad oggi i lavori sono terminati e gli appartamenti pronti per essere consegnati, ma l'impresa:disappunto: mi ha presentato un conto di diverse migliaia di euro per i lavori e materiali messi in opera fuori capitolato, ma nn richiesti da mè. Cosa devo fare? Può l'impresa nn consegnarmi gli appartamenti se nn pago?:disappunto: L'assicurazione decennale sul fabbricato che ha stipulato tocca pagarla a lui o a mè per la mia quota?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Bella domanda...
innanzi tutto bisogna vedere cosa è previsto nella scrittura "atto di permuta" :
era stato allegato un capitolato che descriveva gi standard di finitura?
sei stato avvertito in corso d'opera relativamente a queste varianti, in modo ufficiale?
Se sono vere migliorie e non pretesti cme spesso accade, valutare bene se è il caso di litigare o no.
Per la consegna bisogna vedere gli accordi contrattuali tra le parti, cosa avevate previsto?
Per l'assicurazione la deve pagare lui in quanto è il costruttore, anche se avete fatto una permuta.
 

niko68

Membro Attivo
Certo qdsini, all'atto è stato allegato il capitolato con la descrizione dettagliata dei lavori e dei materiale da mettere nn si faceva nessun riferimento ad eventuali lavori fuori capitolato, ne tantomeno sono stati richiesti da mè in corso d'opera, tutto ciò che ha fatto, lo ha fatto di sua iniziativa, saranno pure delle migliorie ma allo stesso tempo superflue ed antieconomiche x mè. Secondo mè è un pretesto, anche x chè la richiesta è molto superiore al valore di mercato delle opere.
La consegna è prevista entro marzo, devo pazientare fino allora?
Ho mi conviene incominciare a muovermi?
L'impresa deve comunque rispettare i termini e i patti contrattuali o può appigliarsi a questa richiesta?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
1) L'impresa non ha nessun documento che dimostri la tua richiesta di migliorie!
2) Eventuali ritardi nella consegna degli immobili per eseguire queste varianti, non sono congrue in quanto non sono state richieste varianti da parte tua.
3) Che rapporto c'è tra l'importo delle varianti e il valore degli appartamenti oggetto di permuta?
Io ritengo che tu ti possa muovere sin da ora, quantomento informandoti su cosa puoi fare, se gli accordi nel contratto di permuta sono chiari l'impresa deve capire che ha operato a suo esclusivo rischio, pertanto il fatto che tu riconosca le migliorie apportate ed eventualmente gli riconosca un qualche maggior onere deve essere un fatto che parte da una tua volontà e non scontato.
Il aspetterei che i lavori fossero finiti, intendo data la fine lavori, agibilità, accatastamreno, certificati degli impianti ecc. ecc. poi parlerei con l'impresa prima del rogito. Meglio ancora se tu riuscissi a farti dare tutti i certificati degli impianti, del catasto e dell'agibilità, certificazione energetica ecc. ecc.
Questo perché se andate a litigare almento i lavori sono ultimati.
In ogni caso sentirei il parere di un legale.
Potresti anche prendere in considerazione il pagameno parziale di queste opere. Si valuta il loro vero valore di sosto e gli si riconosce solo una parte di questo valore.
Io agirei in questo modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto