basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai accatastata, non direi

da una visura catastale fatta recentemente da un mio cugino a nome di sua mamma si scopre che la casa e' intestata a tutti gli 8 figli con usufrutto alla moglie.

A giudicare poi dall'accatastamento esistente, direi che la successione del nonno (del 1958), è stata fatta.

Stando così le cose mi chiedo se il cugino possa attivare la pratica di usucapione,; l'alternativa delle 8 successioni non è certamente allettante.
 
Ultima modifica:

sonietta_milano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli otto intestatari sono i figli di mio nonno, e cioe' mia mamma e i suoi sette fratelli dei quali nessuno e' in vita. La situazione e' ferma al 1958 quando la casa e' passata dal nonno ai figli dopodiche' nulla e' stato fatto ne' a livello di successione ne' a livello catastale. Questo perche' la casa e' stata posseduta e abitata fino alla sua morte dal fratello piu' vecchio e scapolo e tutti pensavano che la casa fosse intestata solo a lui.
A titolo esemplificativo questa e' la situazione, partendo dal nonno fino ad arrivare
agli attuali aventi diritto :
nonno
zio zia zio zio zia zia zia mamma
-- cugino cugino --- cugino ---- cugino io
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo il figlio dell'ultima sorella di mia mamma deceduta a dicembre si sta attivando per prendere il carico la quota di sua mamma per cui sta provvedendo a far accatastare l'immobile per poi procedere alla sua dichiarazione di successione.
Se non ho capito male la casa appare nella successione del nonno come fabbricato rurale. Oggi, se gli eredi degli otto fratelli, che credo siano tutti deceduti, dovrebbero, prima fare l'accatastamento a nome dei figli del nonno di sonietta, poi ciascun figlio interessato dovrebbe presentare la dichiarazione di successione per la quota spettante al genitore. In alternativa, chi possiede o chi vanta diritti di possesso ultra ventennale, presenta la successione del genitore dichiarando la proprietà per usucapione.
 

sonietta_milano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, tutto chiaro. Il mio dubbio e' questo: essendo mia mamma deceduta nel 1994 e avendo gia' presentato una dichiarazione di successione, ne posso presentare una integrativa dopo 23 anni ? E nel caso non facessi niente avro' dei problemi ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi presentare l'integrativa quando lo ritieni opportuno, l'importante è che siano trascorsi i vecchi termini 5 anni, 6 mesi e un giorno. Se non hai diritti di proprietà da dichiarare, sebbene intestati a tuoi ascendenti, non avrai problemi di sorta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
intendo dire se ha diritto di dichiarare la casa che non ha mai posseduto e che altri lo anno fatto al posto suo, per cui l'avrebbero usucapita. Se vuole battagliare, la dichiara e poi entra in contestazione. Altrimenti lascia perdere, disconoscendo alcun diritto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso la sua dichiarazione dovrebbe seguire quella dei cugini che l'hanno posseduta, o è irrilevante? E' necessario sia preceduta da una dichiarazione di usucapione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto