Chilapaga

Nuovo Iscritto
Ecco il mio dubbio: mio nonno è deceduto nel 1943 (vecchio diritto di famiglia). Essendo proprietario di terreni e fabbricati, lascia un testamento nel quale lega alcuni beni e concede l'usufrutto per 1/3 dei rimanente beni alla moglie, nomina erede universale il figlio maschio e dà la quota legittima alla figlia. Premesso che la moglie (mia nonna) è deceduta e si è proceduto alla riunione dell'usufrutto, qual'è la quota spettante a mio padre (il figlio maschio nominato erede universale) sui beni ereditati da mio nonno? Purtroppo i pareri sono discordi: chi dice 1/2, chi dice 3/4 e chi dice 2/3.
Qualcuno può aiutarmi a sciogliere il dubbio tenendo presente il vecchio diritto di famiglia?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non conosco il vecchio diritto di famiglia, ma conosco il modo do mettersi d'accordo. Tuo padre, vanta una quota per successione da tuo nonno e una per successione da sua madre. Tua zia, la sorella di tuo padre, ha diritto alla sua originale quota di legittima e una quota le deriva dal decesso della madre. Quindi se tuo padre e tua zia, sono d'accordo a cointestarsi i beni in una quota che ognuno vorrà vantare, o meglio si voglioni dividere i beni, nella ripartizione e con conguagli, forse troveranno l'accordo al di fuori di percentuali al momento misteriose.
Il problema, è che non poteva lasciare solo 1/3 dell'usufrutto alla moglie, e con il termine "lega alcuni beni" a chi e per che ammontare rispetto all'asse ereditario. Quindi, sedetevi con un professionista e cercate di giungere ad una ripartizione e individuazione di una possibile divisione.
 

Chilapaga

Nuovo Iscritto
Si, ho chiesto un preventivo al notaio che sta valutando la cosa. Mio cugino cede la
propria quota in cambio di una cifra. Il problema è duplice: determinare il valore sul quale
calcolare le imposte e poi, eventualmente, procedere alle correzioni delle denunce di successione,
visto che al momento della morte della sorella di mio padre la denuncia di successione riporta
la quota di 1/4. Grazie degli aiuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto