nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre è proprietario di 1/14 di un terreno. Mia madre è proprietaria a sua volta di 1/14 dello stesso terreno. (Ci sono poi altri 12 proprietari).

Mio padre è deceduto con i seguenti eredi: moglie e due figli.

Della quota di mio padre (1/14) dovrebbe spettare a mia madre e ai due figli 1/42 ciascuno.

Ora vorrei sapere qual è la quota totale di mia madre: 1/14 lo aveva già di suo a cui si dovrebbe aggiungere 1/42 di mio padre.

Nella voltura cosa devo indicare nella sezione quote (soggetti a favore): Moglie / Figlio / Figlio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente queste regole valgono se tuo padre è deceduto dopo il 1975 con l'entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia. Prima, al coniuge superstite spettava 1/3 dell'usufrutto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente queste regole valgono se tuo padre è deceduto dopo il 1975 con l'entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia. Prima, al coniuge superstite spettava 1/3 dell'usufrutto.
Se il padre fosse effettivamente morto prima del 20/9/1975, appare improbabile che l'OP si stia domandando solo ora quali siano le quote di quell'eredità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella voltura cosa devo indicare nella sezione quote (soggetti a favore): Moglie / Figlio / Figlio
Ricorda che ci sono due modalità operative X le volture. La prima comporta di riportare tutta la nuova compagine ex novo. La seconda opera solo sulla quota del decuius a favore dei suoi eredi
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricorda che ci sono due modalità operative X le volture. La prima comporta di riportare tutta la nuova compagine ex novo. La seconda opera solo sulla quota del decuius a favore dei suoi eredi
Ho depositato stamane la voltura indicando il de cuius quale soggetto contro, proprio per evitare problematiche. O perlomeno, spero che vada tutto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto