Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si i problemi ci sono, ma mi è sembrato ci capire che il codice civile forse può darmi una mano, non siamo nell'ottica di fare un assemblea dato che il problema si e presentato 3 o 4 volte in 30 anni....
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco perché ho proposto di discuterne on-line tutti insieme, esiste anche whatsapp che vi permette di leggere e scrivere tutti in una pagina
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
preoccupatO!
Ci chiamano alcuni inquilini la notte, dicendo che ci sono rumori che arrivano dal piano di su/giù, solita routine per chi possiede immobili, volevamo sapere se con un regolamento potevamo rallentarne le casistiche piu drastiche.... Una ad esempio, mi ha chiesto del regolamento... perciò ho aperto il post, poi devo leggere meglio il codice civile, per dare risposte migliori agli inquilini, ciao
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono rumori che arrivano dal piano di su/giù
Questa è una delle rogne che nessun regolamento evita, se non c'è educazione negli inquilini: purtroppo solo l'ARPA o altro ente di cui non ricordo il nome, potrebbe intervenire, ma dovrebbe poter rilevare i cosiddetti rumori molesti oltre la normale soglia di tollerabilità.
Stessa storia per le emissioni non sonore ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo leggere meglio il codice civile,
Leggi anche il Regolamento di Polizia urbana del Comune dove si trova il tuo immobile.
E' probabile che tra i vari comportamenti e attività vietate ce ne siano alcuni/e che riguardano gli abitanti di uno stabile. Nel qual caso lo si fa presente agli inquilini, ricordandogli che se sgarrano il proprietario chiama i Vigili.
In realtà è molto probabile che i Vigili non si scomodino; ma ho notato che dirlo preventivamente agli inquilini, specialmente a quelli stranieri, ha un effetto deterrente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
indire una riunione condominiale e fare parlare un poco tutti
Non sarebbe una "riunione condominiale" perché @Frak82 è l'unico proprietario della palazzina (non si tratta di condominio).
Comunque l'idea di parlarne con gli inquilini è buona.

se è il caso vedersi per firmare il risultato
Questo invece è sbagliato.
Soltanto il proprietario può decidere se dotare lo stabile di un Regolamento. Fa bene ad ascoltare le opinioni dei suoi inquilini, ma essi non hanno alcuna voce in capitolo e non devono firmare il Regolamento.

Se il proprietario (eventualmente coadiuvato da un suo professionista di fiducia) redige il Regolamento, ne consegna una copia ad ogni inquilino. Il quale firma una dichiarazione attestante che lo ha ricevuto e si impegna ad osservarne il contenuto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio intendo era di trovare una soluzione per meglio convivere e avere dei rapporti definiti, se poi vogliamo impuntarci sul fatto che non sarebbe una riunione condominiale prestami un termine per definire una riunione tra inquilini e proprietario, riunione per amici di merenda? poi, sarebbe sbagliato se il proprietario ORDINASSE sarebbe sbagliato se TUTTI decidono di auto regolamentarsi insomma qui in Italia solo i signori del potere possono comandare a bacchetta? io proporrei semplicemente di avere un dialogo per il buon vivere e questo andrebbe deciso da coloro che ci dovranno sottostare infine poi c'è solo la legge del più forte
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prestami un termine per definire una riunione tra inquilini e proprietario,
Consultazione tra il locatore (unico proprietario della palazzina) e i suoi conduttori.

proporrei semplicemente di avere un dialogo
Infatti nel post n. #18 ho scritto che è una buona idea:
l'idea di parlarne con gli inquilini è buona.

c'è solo la legge del più forte
Ci sono il Codice Civile, i Regolamenti comunali di Polizia urbana e le leggi che regolano le locazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto