franco61

Membro Attivo
Proprietario Casa
come posso fare per obbiettare ad una rendita catastale assegnata in modo iniquo

Quando fu istituiita L'ISI in seguito diventata ICI avendo un appartamento senza categoria e classe assegnata per i conteggi con l'aiuto di un professionista ( che lavorarva al catasto) in base ad un documento che esplicava come attribuire categoria e classe, abbiamo autoattribuito
la categoria A4 CLASSE 3° successivamnete vari anni dopo il catasto di roma ha assegnato la rendita definitiva : A2 CLASSE 4°( rc quasi raddoppiata)ricalcando la classe di un altro appartemento presente sulla stessa particella ma in un diverso stabile che come diversità primaria ha il fatto di avere l'ingresso su di una scala di accesso mentre l'appartamento in oggetto ha l'entrata direttamente dal cortile, prima caratteristica che declassa quest'ultimo rispetto a quello preso a riferimento oltrte a non avere un cucina abitabile mentre l'altro si, il tetto in legno mentre la'ltro è a piano terra con un altro piano sopra.
come è possibile che abbiano lo stessa cat e classe?
come posso fare per chiedere una revisione?
dove posso trovare il regolamneto che disciplina l'assegnazione delel categorie e classe?

grazie in anticipo

anticipo una possibile vostra domanda: perchè ci sto pensando solo ora?
con la nuova IMU sono stato costretto...
 

RCasarelli

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi sono capitati alcuni casi simili in passato.

In prima battuta tocca fare un'istanza in bollo al Catasto, allegando all'istanza tutto quello che può giustificare la tua richiesta:

Edifici circostanti con le stesse caratteristiche che hanno categoria e classe inferiori;
Foto
Visure
ecc ecc
 

NEYTIRI

Membro Ordinario
Per aggiornare i valori di accatastamento occorre presentare una denuncia di variazione alla locale Agenzia del Territorio redatta da un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao franco61
Concordo con RCasarelli ma ti anticipo che se nella zona sono classificati tutti A/2 difficilmente potrai far cambiare la categoria all'immobile, potrai riuscire solo a farlo declassare cioè da classe esempio 5 diverrà 3 o 4, procedendo invece come suggerito da NEYTIRI tramite un tecnico di già dopo aver inserito tutti i dati si ottiene la categoria e classe proposta dal tecnico che però dovrà essere approvata dall'Agenzia del Territorio che in via immediata la rilascia salvo verifica e quindi c'è il rischio che diventi anche maggiore a quella attuale quindi valuta bene tu assieme ad un tecnico questo mio suggerimento.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto