viewpoint

Membro Attivo
Buonasera a tutti,
scrivo perché avrei bisogno una consulenza.

Presso la mia abitazione, avrei intenzione di procedere, tramite ditta specializzata, ad effettuare il restauro delle persiane. L'operazione consiste in: sverniciatura, scarteggiamento e riverniciatura delle stesse.

Volevo sapere se questa operazione dia diritto alla detrazione IRPEF. A mio giudizio, ritengo possa ricadere nella lettera c del Decreto del Presidente della Repubblica del 06/06/2001 n. 380 che riporto per comodità:

c) "interventi di restauro e di risanamento conservativo", gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità' mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;

In atteso di vs cortese riscontro, ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.

Cordiali saluti
 

viewpoint

Membro Attivo
Grazie per la pronta risposta. Potrei chiederle se è una limitazione introdotta quest'anno oppure non è mai stato possibile detrarre queste operazioni? Grazie ancora
 

viewpoint

Membro Attivo
Grazie di nuovo. L'eventuale sstituzione invece, mi par di capire, darebbe origine alla detrazione del 50%, corretto? Così posso provare a fare una simulazione: ripristino vs sostituzione.

Grazie nuovamente, buona giornata
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie di nuovo. L'eventuale sstituzione invece, mi par di capire, darebbe origine alla detrazione del 50%, corretto?
Dipende dal tipo di serramento e dalla funzione:
- Risparmio energetico
- Misura antifurto, antintrusione.
Informati al riguardo in quanto la prima categoria ha una procedura a se stante con dei termini temporali.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
No Alberto, per la sostituzione dei serramenti dal 1 gennaio 2018 la detrazione è scesa dal 65% al 50%:
Hai ragione sulla percentuale (a cui tra l'altro non ho fatto cenno) ma la procedura nel caso di "risparmio energetico" richiede sempre il passaggio tramite Enea, cosa non richiesta nel caso di investimento con funzione di protezione anti intrusione.
Ottimo l'allegato che avevo già intravista da qualche parte,
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto