lospolloshermanos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un problema che mi affligge da anni senza soluzione.
Ho 2 pini marittimi piantati decenni fa dal vicino, a pochi cm dalla mia proprietà che sono ormai censiti.
Sono entrambi ben piegati e hanno tutta la chioma esattamente sopra al mio tetto. non vi dico i danni che creano.
Discendenti perennemente intasati e acqua che mi entra in casa, pannelli solari pieno di resina che non va più via e aghi di pino.Inoltre questo inverno, nonostante la potatura fatta, un ramo è caduto nel mio giardino, fortunatamente non c'era nessuno.
So che la responsabilità dei danni è del mio vicino con cui dovrei iniziare una lite. Abbiamo provato a chiederne l'abbattimento al comune dicendo che fanno danni (relazione di un ingegnere) e sono pericolosi. Sono venuti e hanno deciso che non sono pericolosi e le gronde "basta pulirne".
loro non hanno ban chiaro che essendo la chioma sopra al tetto e non vicino, la pulizia (con cestello) va fatta ogni 2 mesi. Quindi un costo annuo per il mio vicino (ammesso che possa pagare e che non si vada in causa) di dirca 2500/2750€
Cosa posso fare per risolvere questo problema? voglio abbaterli, poi il vicino pianterà due alberi nuovi alla giusta distanza e che magari non vengono alti 25 metri.
Aiuto!
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho ben capito ,il tuo vicino vuole abbattere i pini ? Chi paga per l'abbattimento ? Siete autorizzati a farlo ?
O è solo una tua iniziativa senza sapere che intenzioni ha lui ?
 

lospolloshermanos

Membro Attivo
Proprietario Casa
lui è d'accordo, qualche anno fa abbiamo già chiesto autorizzazione che ci è stata respinta. volevo capire come farla nuovamente in modo da "costringere" il comune a darci autorizzazione
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
lui è d'accordo, qualche anno fa abbiamo già chiesto autorizzazione che ci è stata respinta. volevo capire come farla nuovamente in modo da "costringere" il comune a darci autorizzazione
Deve essere morto /pericolante . Io sentirei una ditta per farmi dare qualche dritta . Approfitterei anche del mal tempo di questi giorni per dire che sono caduti o sono stati abbattuti perché pericolanti .
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho 2 pini marittimi piantati decenni fa dal vicino, a pochi cm dalla mia proprietà che sono ormai censiti.
trascorsi 20 anni dalla piantumazione hanno acquisito per usucapione il diritto di rimanere dove sono finché morte non li abbatta. Se poi sono censiti dal comune chiederne l'abbattimento è una lotta contro i mulini a vento.
Diciamo che sei stato troppo tollerante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto