Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere/consiglio.
Mi chiedevo se fosse eventualmente possibile costruire delle piccole casette indipendenti su un terreno chiaramente edificabile e per "piccole" intendo dire casette da 15/20/25mq massimo l'una.

So bene che considerare un'abitazione tale (civile resindeziale abitazione) debbano sussistere una serie di elementi che regolano la materia (mq minimi per ogni specifica tipologia di stanza, rapporti aero-illuminanti, distanze tra fabbricati, distanze strada, vicini etc.. etc..) però ero interessato a sapere qualcosa per questa specifica richiesta.

Esempio.

Ho un terreno edificabile di 400mq su cui posso realizzare tot. mq (rispettando ovviamente le distanza tra fabbricati del vicinato, le altezze etc.. etc..). Mi chiedevo se su questo terreno fosse appunto possibile costruire, previo ovviamente permesso di costruire ottenuto/ottenibile, una serie di mini casette "stanziali" quindi proprio fisse al terreno e non mobili o cosiderate tali (con tutto quello che ciò poi comporta).

A me interessa poter realizzare ad esempio 4/6/8 casette in legno e/o legno-muratura o anche in muratura e poi rivestite in legno, che siano vere e proprie micro-case in cui viverci, stabilmente o saltuariamente.

Secondo voi, è cosa fattibile o, almeno qui in Italia, assolutamente fantascienza?
COsa e come potrei fare per realizzare questo mio progetto (sempre che sia realizzabile)?

Mi piacerebbe avere vostri pareri, suggerimenti o consigli.

Grazie mille a tutti!!!:)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi, è cosa fattibile o, almeno qui in Italia, assolutamente fantascienza?
COsa e come potrei fare per realizzare questo mio progetto (sempre che sia realizzabile)?
Dubito sia fattibile.
Innanzi tutto la dimensione minima di un’abitazione monolocale è 28 mq per una singola persona, 38 mq per due.
Poi per sapere quanto puoi costruire in un determinato terreno devi consultare i relativi indici di edificabilità.
Devi comunque consultare un tecnico , e , documenti del terreno alla mano, chiedere cosa ci puoi costruire .
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Dubito sia fattibile.
Innanzi tutto la dimensione minima di un’abitazione monolocale è 28 mq per una singola persona, 38 mq per due.
Poi per sapere quanto puoi costruire in un determinato terreno devi consultare i relativi indici di edificabilità.
Devi comunque consultare un tecnico , e , documenti del terreno alla mano, chiedere cosa ci puoi costruire .

TI ringrazio per la gentile risposta.
Infatti, era proprio questo il mio dubbio, so che i 28 mq minimi sono per legge per la singola persona e 32mq per due però magari si può trovare un qualche sistema per superare questa misura minima richiesta, non saprei davvero in che modo. Le case mobili sono sempre e comunque da 28mq minimo? Le case su ruote uguale? Mi sembra siano ben più piccole eppure possono essere usate per più persone Un caravan o un furgone? Saranno 3/4 mq e ci stanno in due con letti, cucina etc... Vero, sono "mobili" e non stanziali ma i mq sono quelli (davvero minimi). Bho, forse è possibile, forse no, non saprei. Poi la questione del terreno è ancora un'altra cosa ovviamente. Ulteriori idee? Grazie!:)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
so che i 28 mq minimi sono per legge per la singola persona e 32mq per due
No. L'alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone.
E i regolamenti edilizi locali e comunali potrebbero anche prevedere prescrizioni più restrittive.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
No. L'alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone.
Ti ringrazio.
Dunque, non importa se i 28mq o 38mq che siano (a seconda) siano poi disposti su un unico piano o magari su due piani (ad esempio con un soppalco)?
Cioè, se la mia pianta a piano terra è 3x5mt (15mq) e il piano soppalcato sopra è di 13mq, sono sempre 28mq totali. In questo caso (è un esempio), sarebbe comunque fattibile oppure i 28 o 38mq devono essere per forza su un unico piano?
Grazie.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Aridaje con i "32". Non devono essere necessariamente su un unico piano.
Ho corretto e scritto 38, mi era sfuggita la mano. Ok su più piani, quindi ok anche se "estensibile" volendo giusto? Costruisco a pianta 7x4=28mq e se la casa riesco a farla "estendere" anche a 38 (+10mq), sono sempre i 10mq in più che mi consentirebbero comunque di considerarla un monolocale per due. Corretto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi sono anche altre prescrizioni riguardanti le superfici (e fatto salvo quanto eventualmente previsto dai regolamenti locali):
- Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.
- Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi sono anche altre prescrizioni riguardanti le superfici (e fatto salvo quanto eventualmente previsto dai regolamenti locali):
- Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.
- Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.
Giustamente, certo.
Quindi, monolocale da 28mq stanza da letto minima di 9mq (e siamo a 19mq di restanza), soggiorno da 14mq e quindi restano 5mq per il bagno (suppongo). Corretto concettualmente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto