sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
abito in una palazzina composta da piano terra, 1-2 piano e sottotetto abitabile. Dobbiamo procedere alla ristrutturazione della stessa. Il sottotetto è abitabile e ricopre tutta l'area della stessa palazzina, nei 4 lati scende ad un'altezza di circa un metro. Il sottotetto è composto nella parte centrale ,circa 30 mq, da cemento, nelle restanti parti laterali ci sono travi in legno (coperte da cartongesso) che sono ancora di media qualità che mantengono le tegole. Il proprietario dice che per le spese la divisione è in base alle tabelle millesimali, alcuni inquilini dicono che a lui spetta il 33% del lavoro mentre la restante parte (66%) spetta agli altri proprietari in base alle quote millesimali. Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
alcuni inquilini dicono che a lui spetta il 33% del lavoro mentre la restante parte (66%) spetta agli altri proprietari in base alle quote millesimali.
sbagliato. Questo criterio si applica per le coperture piane: lastrici solari privati o per le terrazze a livello, sempre private, non per i tetti a falde, quale sembra essere la copertura dell'edificio. La ripartizione delle spese di manutenzione o di rifacimento del tetto a falde si fa sulla base dei millesimi di proprietà.
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono esperto, il tetto è questo in allegato, il quadrato con contorno rosso è la parte in cemento alta circa 2 metri e 20, dai lati partono le travi verso l'esterno su cui poggiano le tegole e si arriva ad una altezza di circa 1 metro da terra. Alcune sono visibili nell'appartamento, altre sono ricoperte da carton gesso. Il sottotetto è stato condonato ed è abitabile.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    48,3 KB · Visite: 28

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere le travi di legno durano secoli e non credo che quella costruzione abbia più di 100 anni, poi stai parlando di ristrutturazione, il condominio deve pagare le riparazioni di manutenzione, se il sotto tetto è abitabile significa che è di qualcuno che lo usa o lo potrebbe usare, pertanto l'incombenza della ristrutturazione e di quest'ultimo, ripeto se fosse invece una riparazione o manutenzione perché entra acqua piovana in quel caso la spesa è condominiale per millesimi, il fatto del 33% ecc. si utilizza quando il tetto o copertura permette il calpestio e l'utilizzo è di una sola persona che ne detiene la proprietà o l'uso esclusivo.
Spero di averti dato altri dettagli.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ci sono i tarli ci sono ditte specializzate che ci pensano, oppure usate i vecchi rimedi, io su un mobile vecchio mi sono messo con la siringa e acqua raggia e poi o stuccato tutti i fori e dato di vernice ma era un mobile antico una trave non so se ci sono altri rimedi "antichi" oggi le ditte usano le microonde per ammazzare i tarli, comunque in quel caso le travi sostengono il tetto che protegge tutto il fabbricato e di conseguenza il problema è di tutti i proprietari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto