Tombolino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti... mi sapete dire se questo codice catasto impianti è univoco o cambia in base alla persona che è presente al momento del controllo caldaia.... mi spiego meglio... io sono proprietario di un immobile affittato... revisione caldaia mentre c'è inquilino a cui viene dato un codice... quando l inquilino va via e io devo rinnovare APE posso dare quel codice o devo rifare tutto... mi è stato detto che varia in base al nome della persona presente e non in base all indirizzo... per me una follia assoluta
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
codice catasto impianti
Se ti riferisci al catasto termico regionale, mi risulta che il codice attribuito alla caldaia non cambia. Individua l'impianto, indipendentemente dalla persona che lo utilizza (proprietario dell'immobile o inquilini che si alternano nel corso degli anni).

Questo in Piemonte; non so dire se in altre Regioni vale la regola citata da te. Ti è stata detta dal tecnico che effettua i controlli periodici della caldaia? O dal certificatore APE?

devo rinnovare APE
Lo devi rifare se è scaduto o se hai eseguito nell'immobile lavori che ne hanno modificato la prestazione energetica; non necessariamente quando arriva un nuovo inquilino.
 

Tombolino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L Ape è scaduta (10 anni)quindi devo rinnovarla, al momento casa era sfitta senza luce e gas ma da ottobre ho nuovo inquilino.

Questa roba che per me è allucinante mi è stata detta dalla segretaria del tecnico della caldaia che ha fatto ultima revisione.... revisione fatta 15 mesi fa con altro inquilino... lui mi ha dato il codice ma sostiene che se faccio APE a nome mio usando quel codice mi verrà rifiutato perchè è stato fatto nominativo all inquilino, quindi in pratica io dovrei fare riallacciare energia elettrica.... fare di nuovo revisione... attendere il nuovo codice... fare APE e poi voltura col nuovo inquilino

Ok siamo in Italia ma una roba del genere a me sembra uno scherzo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra che vi siate spiegati male (eufemismo).

La APE richiede solo di conoscere i dati tecnici della caldaia, non certo suoi numeri di impianto. Ed è riferita alle coordinate catastali fell’immobile.
Il libretto di caldaia e relativi controlli segue la caldaia, non il titolare: al massimo potranno chiedere i dati anagrafici del nuovo referente
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
L Ape è scaduta (10 anni)quindi devo rinnovarla, al momento casa era sfitta senza luce e gas ma da ottobre ho nuovo inquilino.

Questa roba che per me è allucinante mi è stata detta dalla segretaria del tecnico della caldaia che ha fatto ultima revisione.... revisione fatta 15 mesi fa con altro inquilino... lui mi ha dato il codice ma sostiene che se faccio APE a nome mio usando quel codice mi verrà rifiutato perchè è stato fatto nominativo all inquilino, quindi in pratica io dovrei fare riallacciare energia elettrica.... fare di nuovo revisione... attendere il nuovo codice... fare APE e poi voltura col nuovo inquilino

Ok siamo in Italia ma una roba del genere a me sembra uno scherzo
L'ape segue l'impianto non l'intestatario ,poche idee ma confuse
 

Tombolino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A me sembra che vi siate spiegati male (eufemismo).

La APE richiede solo di conoscere i dati tecnici della caldaia, non certo suoi numeri di impianto. Ed è riferita alle coordinate catastali fell’immobile.
Il libretto di caldaia e relativi controlli segue la caldaia, non il titolare: al massimo potranno chiedere i dati anagrafici del nuovo referente

In Toscana oltre i dati catastali serve anche questo codice catasto impianti termici che è cosa diversa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa roba che per me è allucinante mi è stata detta dalla segretaria del tecnico della caldaia
E' meglio che ti rivolgi ad un certificatore abilitato alla redazione dell'APE.
Ti dirà lui quali documenti occorrono, e in base al codice rilevabile sul libretto della caldaia verificherà ciò che risulta nel catasto termico regionale.

In Toscana oltre i dati catastali serve anche questo codice catasto impianti termici che è cosa diversa
Anche in Piemonte è così.
Per gli APE io consegno al certificatore una visura catastale aggiornata e, in caso di riscaldamento autonomo, il libretto della caldaia.
Non mi è mai stato chiesto chi occupava l'immobile (proprietario, conduttori per periodi più o meno lunghi) e non ho avuto problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto