U

User_55644

Ospite
Buongiorno a tutti,
un anno fa affittai un appartamento a studenti con contratto di 12 mesi che scade automaticamente senza bisogno di disdetta.

Ad oggi 2 studenti mi hanno chiesto di rinnovare la locazione. Il canone però ha subito una modifica. Di solito faccio tutto online tramite RLI, sul sito dell'agenzia delle entrate. Posso rinnovare lo stesso contratto (c'è il modo per modificare il canone? o vengono ricopiati tutti i dati del vecchio contratto senza possibilità di aggiornarli?) o devo stipularne uno completamente nuovo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che mi risulti i contratti regolari per studenti devono rispettare i parametri dei contratti concordati: quindi a meno di aggiornamenti istat non dovrebbero essere possibili variazioni soggettive di canone.
In genere se il canone cambia , ritengo si debba rifare un nuovo contratto:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
affittai un appartamento a studenti con contratto di 12 mesi che scade automaticamente senza bisogno di disdetta.
Questa è un'anomalia.
I contratti di locazione per studenti universitari (redatti conformemente al D.M. 16/01/2017 - All. C) si rinnovano automaticamente alla prima scadenza, per una durata analoga a quella originaria, in mancanza di disdetta da parte del conduttore.
Considerato che gli studenti intendono proseguire nella locazione, il contratto è rinnovato automaticamente per i prossimi 12 mesi alle stesse condizioni.

devo stipularne uno completamente nuovo
Il canone di un nuovo contratto sarebbe comunque calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto