corzand59

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Mio fratello celibe e senza figli è deceduto in data 14 dicembre. Sono rimasti due fratelli con i rispettivi figli. Vorremmo rinunciare all'eredità perché i debiti sono maggiori dei crediti non ci sono proprietà di immobili. La rinuncia deve essere fatta solo dai fratelli e dai nipoti? Gli altri parenti zii, cugini ecc. come si devono comportare?

Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Mio fratello celibe e senza figli è deceduto in data 14 dicembre. Sono rimasti due fratelli con i rispettivi figli. Vorremmo rinunciare all'eredità perché i debiti sono maggiori dei crediti non ci sono proprietà di immobili. La rinuncia deve essere fatta solo dai fratelli e dai nipoti? Gli altri parenti zii, cugini ecc. come si devono comportare?

Grazie

solo gli eredi possono rinunciare.
La rinuncia all’eredità è l’atto con il quale il chiamato all’eredità dichiara di non voler acquistare l’eredità.
La rinuncia all'eredità, ai sensi dell'art. 519 c.c., deve farsi per atto pubblico o con atto ricevuto dal cancelliere del Tribunale ove si è aperta la successione.
 

corzand59

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta ma vorrei sapere chi sono gli eredi oltre a me mio fratello e i nostri rispettivi figli in quanto esistono anche zii ancora viventi, cugini, figli di cugini ecc. ecc...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta ma vorrei sapere chi sono gli eredi oltre a me mio fratello e i nostri rispettivi figli in quanto esistono anche zii ancora viventi, cugini, figli di cugini ecc. ecc...

familiari che ereditano per legge sono nel caso più frequente di morte senza testamento.
* Coniuge
* Figli
* Fratelli (se mancano i figli)
* Ascendenti - sono i genitori del defunto (se mancano i figli)
* Altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x corsand59. Potete rinunciare all'eredità o accettarla con beneficio di inventario, ma devi stare nei termini di legge ciao adimecasa;):daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Parentela di grado Esempio
1° genitore - figlio
2° nonno - nipote (figlio di figlio) - fratello
3° zio - nipote (figlio di fratello)
4° 1° cugino
5° 2° cugino - figlio di 1° cugino
6° figlio del 2° cugino

:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto