Claudio Aprile

Nuovo Iscritto
Il lastrico solare è di proprietà esclusiva di un condomino unitamente all'appartamento sottostante.
L'appartamento presenta danni derivanti da infiltrazioni provenineti dal lastrico.
Dato per scontato che le spese relative alle opere di impermeabilizzazione del lastrico stesso vadano ripartite per 1/3 (proprietario esclusivo) e 2/3 (altri condomini), si chiede quale sia la ripartizione delle spese necessarie per riparare i danni causati all'appartamento sottostante.
Grazie
 

andymark

Nuovo Iscritto
lastrico solare

Ciao a tutti.Il lastrico solare per me è diventato un "incubo"(scusate il termine) ma sto combattendo da 6 anni col mio vicino nonchè proprietario del lastrico perchè nonostante tutti questi anni ancora non è stato fatto nessun lavoro di ripristino.I danni nel mio appartamento sono stati quantificati in circa 9000 euro.Lo scorso settembre il perito assicurativo del vicino mi ha confermato che per loro nulla osta al rimborso ma il vicino ha "bloccato" il tutto perchè secondo lui non ha nessuna colpa delle infiltrazioni.Il mio avvocato mi dice che se andiamo in giudizio non possiamo citare la compagnia assicurativa in quanto l'assicurazione sulla casa non è obbligatoria.Ora sembra che il vicino sia intenzionato ad iniziare i lavori ma capite che io mi trovo a dover affrontare sia la spesa di 2/3 per il lastrico che la spesa per sistemare i miei danni.Sono arrivato persino a pensare di vendere l'appartamento ma chi lo acquisterebbe con i danni dovuti alle infiltrazioni?
Qualcuno mi può dare un consiglio perchè non so più cosa fare....

Grazie

Andymark
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Cerco di dare un Mio parere:
Con riferimento alla domanda di Claudio Aprile la ripartizione delle spese di impermeabilizzazione è vero che per 1/3 paga il proprietario del lastrico ma se ha anche l''appartamento sottostante Lui partecipa anche nei 2/3 per i millesimi di proprietà Generale.
Stessa cosa per le spese di Ripristino.
Mentre per Andymark la situazione è un pò più complessa è vero che non è ancora obbligatoria l'assicurazione. Per i danni arrecati al suo appartamento dalle infiltrazioni dal lastrico, in uso esclusivo, se non paga l'assicurazione ne risponde il Proprietario del lastrico e gli altri proprietari sottostanti (non ho capito bene se ci sono altri o è solo Lei). Molto probabilmente L'assicurazione è privata e non condominiale. Penso che sia questa la ragione per cui il suo vicino si è opposto. Dovreste parlarle e trovare un accordo, tutto ciò è solo a vantaggio degli avvocati.
Saluti.

Antonio
 

andymark

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie per la risposta.Confermo che non ci sono altri proprietari.Trovare un accordo col vicino è quello che ho cercato di fare sino ad oggi ma inutilmente.Certo è che pensare di arrivare ad una causa.....
Andymark
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto